24 Febbraio

Il governo monocolore Di Maio

La prossima settimana il Movimento 5Stelle presenterà la squadra di governo al Presidente della Repubblica. C'è solo un dettaglio, i governi o sono di coalizione o non sono. Intanto, Francia e Germania rifanno l'Europa. E noi?

La campagna elettorale ha le ruote sgonfie, si sta trascinando verso il 4 marzo stancamente.  E List è serale perché il mattino è ferale. Berlusconi è impegnato nella campagna del voto utile, Renzi attacca a corrente continua i grillini e a corrente alternata Liberi e Uguali, mentre al Cavaliere riserva in fondo un trattamento di riguardo, non si sa mai che il 5 marzo si debba fare un governo insieme. I Cinque Stelle passano il tempo a defenestrare indagati (oggi è stato il turno di tal Caiata, presidente del Potenza, si è autosospeso etc.) a loro insaputa, ma alla fine l'unica cosa di un certo interesse oggi arriva proprio da Luigi Di Maio: 

Stamattina sono stato al Quirinale su mia richiesta, per cortesia istituzionale. Ho ritenuto doveroso informare il Quirinale che la prossima settimana faremo una proposta di squadra di governo e saranno le persone giuste al posto giusto. Ovviamente prima di dire i nomi pubblicamente informerò il presidente della Repubblica.

L'annuncio dei ministri sarà fatto in comode rate, scaglionato. Ci sarà un ministero per la Meritocrazia e un ministero per Famiglie e bambini. Fantasia. Il governo pentastellato. Prima del voto. Chi l'avrebbe detto. A suo modo, anche questa mossa fa parte della strategia di comunicazione elettorale. Gli avversari la liquideranno come una trovata propagandistica, gli aficionados diranno che è la testimonianza della diversità del Movimento e via così. Sul taccuino del titolare di List resta una nota: i governi o sono di coalizione o non sono, Di Maio punta a un monocolore Di Maio. 

01

Follow the money

Follow the money. Segui i soldi, è una vecchia regola e difficilmente si sbaglia. Vale a tutti i livelli e visto che la campagna elettorale italiana ha le ruote sgonfie, andiamo in Europa a prendere una boccata d'aria. Seguiamo i soldi.

I capi di Stato europei...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play