3 Aprile

Il governo politico è la normalità del gioco democratico

Dalla crisi del 1992 a oggi si sono succeduti 20 governi, fino allo shock finanziario del 2011 l'alternanza destra-sinistra era l'unico elemento stabile di una cronica instabilità. Quindici anni dopo il giuramento del Berlusconi IV a Palazzo Chigi c'è un esecutivo nato dopo una chiara vittoria elettorale. L'anomalia è quella di chi non vede la normalità

Il panorama politico italiano visto con un distacco di tempo e luogo è un laboratorio interessante perché dopo tanti anni c'è al governo una maggioranza che si è presentata di fronte agli elettori e ha conquistato il diritto di governare l'Italia. Questo non accadeva dal 29 aprile del 2008, giorno del giuramento dell'esecutivo Berlusconi IV, sono trascorsi 15 anni, pochi si rendono conto di questo fatto che spiega quasi tutte le cose che stanno accadendo oggi.

Il 2008 in termini di cambiamento sociale è un secolo fa: negli Stati Uniti inizia l'era di Barack Obama (che nel frattempo è finita); la crisi dei mutui subprime fa sprofondare Wall Street e proietta l'America nella crisi più grave dopo il crollo del 1929 e la Grande Depressione; il 15 settembre di quell'anno fallisce una veneranda istituzione finanziaria americana, Lehman Brothers; in Vaticano governa Papa Benedetto XVI; le Olimpiadi si svolgono a Pechino; il petrolio viaggia verso i 150 dollari al barile in un torrido mese di luglio per le quotazioni delle materie prime; entra in vigore il protocollo di Kyoto; crolla il partito Laburista e Boris Johnson diventa sindaco di Londra; il presidente Giorgio Napolitano scioglie le Camere; Romano Prodi lascia la politica attiva. Sembra davvero un altro mondo. E lo era. 

La domanda che un osservatore attento deve porsi è questa: dopo Silvio Berlusconi e prima di Giorgia Meloni chi ha governato l'Italia?

Berlusconi cade, arriva un governo tecnico, quello di Mario Monti, chiamato a gestire l'emergenza finanziaria in un quadro di austerità dell'Unione europea. Monti resta in carica dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013. 

Dopo il governo tecnico e le elezioni anticipate, in Parlamento irrompe il Movimento Cinque Stelle. Fare un governo è un'operazione alchemica, dal cilindro della politica italiana esce il governo di Enrico Letta, un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play