19 Luglio

Il Grande Gioco di Meloni

La grazia firmata dal presidente egiziano Al Sisi per Patrick Zaki è la prova del lavoro del premier sulla scena internazionale. Il vertice Nato a Vilnius con l'attenzione posta sull'Africa, l'accordo con la Tunisia firmato dall'Unione europea grazie alla spinta del governo italiano, la conferenza internazionale sul Mediterraneo in programma per domenica, il viaggio a Washington la prossima settimana

Due notizie danno il senso di quanto l’opposizione (parlamentare e non) in Italia abbia molto da imparare su quella cosa che si chiama realtà:

  •  Patrick Zaki, condannato ieri a tre anni, ha ricevuto la grazia dal presidente dell’Egitto Al Sisi. Lo hanno reso noto le autorità de Il Cairo. 
  • Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha autorizzato la presentazione alle Camere del disegno di legge (noto come ddl Nordio) recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare.

Senza sprecare inchiostro e tempo, basta ricordare cosa è stato detto e scritto in questi giorni. Ognuno potrà farsi un’idea indipendente sulla rappresentazione data e sullo svolgimento dei fatti. 

Patrick Zaki a Mansura il 9 maggio del 2023, durante un'udienza del suo processo (Foto: Ansa). 

La grazia a Zaki (che domani rientrerà in Italia) è il frutto di una tessitura silente, paziente, costante. Un lavoro di squadra che ha messo in campo la macchina di Palazzo Chigi, l'intelligence, la Farnesina. Giorgia Meloni ha centrato un importante obiettivo e lo ha fatto con il mestiere della politica, con l'autorevolezza che in questi mesi di governo ha conquistato sulla scena internazionale dove il premier si muove con naturalezza e con crescente interesse da parte di tutti i leader che partecipano al Grande Gioco della geopolitica. Il vertice Nato a Vilnius con l'attenzione posta sull'Africa e il Mediterraneo, l'accordo con la Tunisia firmato dall'Unione europea grazie alla spinta del governo italiano, la conferenza internazionale sul Mediterraneo in programma per domenica, il viaggio a Washington la prossima settimana, nell'agenda c'è la trama di questo lavoro. Contano i fatti. Sono sotto gli occhi di chi vuol vedere. 

Nell'opposizione c’è anche chi ha conservato l’onesta intellettuale del riconoscere i risultati. Matteo Renzi che si congratula per il lavoro svolto dal...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play