10 Febbraio

Il latte versato

La protesta dei pastori sardi. Il crollo del prezzo, un settore in crisi, l'identità della Sardegna a rischio. Un numero speciale di RadioList con il titolare e Felice Floris, portavoce del Movimento pastori sardi, un commento per l'Unione Sarda, le straordinarie immagini di Francesco Pintore

Il prezzo del latte è crollato, i pastori sardi sono scesi in piazza, le aziende sono in crisi. Gli allevatori hanno deciso di attuare una protesta di enorme simbolismo: hanno versato il latte in strada. Il gesto ha rianimato l'interesse per una situazione di estrema difficoltà del settore. Che cosa sta succedendo? Quali sono le conseguenze di questo scenario, cosa significa per la Sardegna? Il titolare di List ne discute con il portavoce del Movimento pastori sardi, Felice Floris. Trent'anni di lotta e siamo punto e a capo. Ascolta RadioList.

Quello che segue è il commento che il titolare di List ha scritto oggi per l'Unione Sarda.

Il reddito si produce

Angeli e demoni si annidano sempre nei dettagli. Osservare e interpretare la realtà significa anticipare gli eventi e non subirli, cavalcare la tigre. Sull'Unione Sarda l'altro ieri era impaginato uno di quei dettagli che sono il preludio di altri eventi: «Siamo spesso criticati, ci danno degli assistiti e sono lì ad aspettare il reddito di cittadinanza». È un passaggio della lettera di Raffaella Mureddu, il vicesindaco di Fonni, sulla protesta dei pastori per il prezzo del latte. Al vostro cronista quelle parole appaiono come un lampo che apre il cancello del futuro.

È la conferma che il conflitto tra Produzione e Protezione è già in corso. Nell'immaginario si sta depositando una sintesi inesorabile: c'è chi lavora, accumula debiti e non ha il pane, c'è chi non lavora e ha un guadagno netto senza produrre niente. Si chiama lotta tra poveri (diseguali) e ha sempre degli esiti nefasti.

Chi sostiene che agricoltura e zootecnia sono settori assistiti e dunque i pastori hanno torto a lamentarsi, dovrebbe fare un giro intorno al mondo. Gli Stati Uniti, campioni del libero mercato e prima potenza mondiale, spendono oltre 20 miliardi di dollari...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play