13 Novembre

Il Lumentum nero della Borsa

Il taglio degli ordini di un fornitore di Apple, Lumentum, innesca un ribasso a catena di tutti i mercati mondiali e del settore hi-tech. Che cosa è successo, il cuore di iPhone è in Asia. Il taglio incorporato nella pensione a quota 100. Haftar è arrivato ieri a Palermo, la Conferenza sulla Libia parte bene, oggi il vertice con tutti i leader

 

Chi ha mai sentito parlare di Lumentum alzi la mano. Quasi nessuno. Lumentum ieri ha comunicato una forte revisione delle previsioni sui ricavi del 2019 a causa del taglio di un ordine da parte di un grande cliente. Lumentum è un'azienda che produce sistemi ottici ed è un fornitore di Apple. Che cosa è successo? Seguite il titolare di List.

01

Wall Street giù nello spazio di un Lumentum

Ecco il taglio delle stime dei ricavi, un estratto del comunicato di Lumentum:

Si tratta di un peggioramento dell'outlook dei ricavi nel secondo trimestre dell'anno prossimo che potrebbe toccare i 100 milioni di dollari. L'effetto sul mercato è stato micidiale, ecco l'andamento  del titolo di Apple (curva nera) comparato con quello di Lumentum (curva blu) sulla borsa americana, occhio al 12 novembre, un incrocio sul burrone: 

Apple ha perso il 5 per cento, Lumentum il 33 per cento. L'effetto si è combinato con un altro paio di situazioni delicate. La prima è quella di Goldman Sachs, la banca americana - come sanno i lettori di List - è invischiata in uno scandalo in Malesia, il risultato è che il titolo ieri sul Nyse ha perso il 7.46 per cento. Un altro colosso del listino, stavolta nel settore industriale, General Electric, ha presentato ancora una perdita nel trimestre e ha lasciato sul terreno il 6.88 per cento. Sono pezzi da novanta, pesano, e il risultato finale è stato un tuffo dell'indice Dow Jones che ha perso 600 punti in una seduta per un totale percentuale di - 2.32 per cento. 

02

Dentro iPhone c'è il batticuore asiatico

Il brusco calo di Wall Street si è propagato sui mercati asiatici. L'indice Nikkei della Borsa di Tokio ha perso subito 700 punti e mentre stendiamo questa nota segna - 2.06 per cento. I fornitori di Apple in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play