31 Maggio

Il mercato scommette sul governo giallo-verde

Piazza Affari positiva, rendimenti del Btp a due anni giù, spread sotto i 250 punti. Le Borse attendono il nuovo esecutivo. Salvini è tornato a Roma. Mattarella attende Lega e Cinque Stelle. Le caselle chiave di Palazzo Chigi, Economia e Europa.

Siamo arrivati al secondo punto nave della giornata. Partiamo ancora dai mercati, termometro delle aspettative, non sempre razionali, ma da segnare sul taccuino: 

  • Il tasso dei Btp a 2 anni, quello che ha misurato chiaramente il rischio in questi giorni, è in netto calo, ecco il grafico:

Il rendimento è in picchiata da 48 ore, buon segno. Questo non significa che non ci saranno tensioni - arriveranno - ma il fattore stabilità è apprezzato. Citofonare al portone di quelli dell'Armageddon che descrivevano Cottarelli impegnato in esercizi spirituali all'altezza di Sant'Agostino. 

  • Le principali piazze europee sono tutte positive, ad eccezione di Berlino.
  • L'euro si rafforza sul dollaro (+ o.16 per cento).
  • Lo spread è a quota 243 punti. Lontano dal muro dei 300 punti sfondato nei giorni scorsi.

Il mercato vota Frankenstein? No, chiede semplicemente un governo stabile, una maggioranza, elementi certi di programma sui quali fare le sue valutazioni. C'è chi soffia sul fuoco in tipografia, basta leggere i giornali, ma poi esiste anche una cosa chiamata realtà. E in sala trading non ci vanno i giornalisti del mainstream, ma persone che comprano e vendono tutti i giorni debito pubblico italiano. Come dice Gordon Gekko: "È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione". 

01

Inflazione Ue su. Draghi deve decidere sul Qe

Eurostat ha pubblicato i dati sull'inflazione. Tocca quota 1.9 per cento e questo fattore diventa importante per Mario Draghi: a questo livello i tedeschi premeranno per la fine del quantitative easing. La crescita europea è sostenuta, l'inflazione è a un soffio dal target del 2 per cento. Cosa farà Draghi? C'è molta Italia anche dentro questo dossier. Il QE non calma di certo i mercati quando si imbizzarriscono, ma è uno strumento che alleggerisce la pressione. Ecco il grafico sull'inflazione:

I prezzi aumentano per effetto soprattutto della componente energetica. Vedere alla voce...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play