24 Luglio

Il mercoledì del Conte (e BoJo)

La giornata campale del governo. Dopo il sì alla Tav che ha innescato un acceso dibattito tra i Cinque Stelle, il premier Conte affronta al Senato il caso Russia-Lega. Boris Johnson a Downing Street. Italia d'oro nei mondiali di nuoto: vincono Paltrinieri e Pellegrini

Che cosa bolle in pentola? È un mercoledì carico a molla: uno sciopero generale dei trasporti blocca l'Italia (dal sabotaggio ferroviario allo sciopero); un discorso del premier Conte al Senato potrebbe salvare (o affondare) il governo; è morto Giampiero Pesenti, fu re del cemento, capitalista di un'Italia in costruzione; il buon senso appare in demolizione, basta vedere il dibattito innescato da un sì che era ineludibile: quello del Presidente del Consiglio alla Tav. Sembra in arrivo una crisi ad alta velocità. Si corre, seguite il titolare di List.

01

Crisi grillina ad alta velocità

Abbiamo due piani di ascolto, un interno e l'altro esterno. Su quello interno s'ode il borbottìo di una cottura a fuoco rapido, il Movimento Cinque Stelle dopo un anno di governo è tutto ben rosolato e pronto ad essere impiattato, tutti i feticci della demagogia anti-industriale pentastellata sono spariti di fronte all'inesorabile realtà: il gasdotto Tap si farà (rete energetica); l'Ilva a Taranto continuerà a produrre (acciaio); la linea ad alta velocità Torino-Lione si farà (rete logistica); Atlantia entrerà nel capitale di Alitalia. Potremmo aggiungere molto altro al capitolo del reale che non può coincidere con l'immaginario grillino ma questo è più che sufficiente per tracciare la distanza tra i sogni politici e il vivere quotidiano. L'Italia è una potenza industriale, non Disneyland. I no-Tav hanno detto stamattina: "Conte non ci conosce, ci saranno problemi di ordine pubblico". È il preludio di una giornata che subirà un'accelerazione tra poche ore. 

02

Il mercoledì da leoni (o agnelli?)

Sarà un mercoledì pomeriggio interessante (forse troppo). L'Agi lo ha definito il "mercoledì da leoni" del governo, i surfisti-politici attendono la grande ondata, come nel film del 1978 di John Milius. Che ondata? Eccola:

  • Ore 15, question time con il premier Conte. Prima tappa del tour de force del presidente del Consiglio, da qui...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play