3 Febbraio

Il mezzogiorno di Draghi

La chiamata del Quirinale, il significato di un governo affidato alla personalità più forte in un momento chiave della storia repubblicana. Il gioco dei partiti, la scomposizione e ricomposizione della mappa della politica italiana

Un discorso alto e drammatico. La chiamata del migliore. Ieri sera abbiamo sentito la scossa nel flusso della storia, quello che si chiama turning point, punto di svolta. 

A mezzogiorno Mario Draghi salirà al Quirinale. È arrivato il momento. Lui risponde alla chiamata. Risponderà anche il Parlamento? Risponderanno anche gli italiani? 

La risposta delle forze politiche all’appello del presidente è in fieri. L’opinione pubblica cerca un orientamento. I mercati apprezzano la scelta del presidente Mattarella, la Borsa di Milano va, lo spread è ai minimi, un segnale di fiducia. Non è un problema di tensione sui titoli di Stato (a quello ci pensa la Bce) ma di affidabilità e Draghi (perfino se non ricevesse il sostegno pieno del Parlamento) alla fine gestirebbe il Recovery Fund. Questo agli investitori basta e avanza. 

Il Pd dopo aver smarrito la bussola nel difendere Giuseppe Conte (una scelta surreale, farsi la bandiera nuova con un soggetto senza storia e senza partito) appoggerà Draghi, i Cinque Stelle dicono no, a destra si riflette. Il voto? Un’opzione, come sempre. Ma non vicina come pensa qualcuno. Al pallottoliere, il governo Draghi deve trovare i numeri in Parlamento, la partita è aperta, una scomposizione dei gruppi è probabile (a cominciare dai Cinque Stelle), una trasformazione del quadro politico è certa. 

La scelta di Mattarella non esclude il voto, il presidente avvisa che è possibile andare alle urne, ma in un intervento chiaro e preciso mette in luce cosa c’è davvero in gioco: vaccinazione e ricostruzione. Sono gli elementi della sfida contemporanea e sono sottoposti alla tensione di un tempo straordinario per intensità e accelerazione.  Il fattore tempo è quello che pesa, lo stato d’eccezione della pandemia. 

È il momento di costruire e preparare il terreno a una nuova stagione di confronto sui temi che contano.

Renzi ha condotto il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play