7 Agosto

Il mistero del centrosinistra

Calenda rompe con Letta e se ne va. E adesso? Il centrosinistra è sospeso a mezz'aria. Renzi pensa a un Terzo Polo con Azione. Resta il problema di una coalizione che non c'è e ha un pesante distacco dal centrodestra. Che fare? Appunti su un caso da Sherlock Holmes

E adesso? Uno dei grandi vantaggi dell'averne viste tante è che adesso non c'è alcun problema, si ricomincia a tessere la trama del racconto. Che sarebbe stata una campagna elettorale 'diversa' lo sapevamo: molta inesperienza, quadro frammentato, crisi al buio e abbagliante confusione. 

Ci sono fatti che sembrano sfuggire alla logica, si consumano delitti (politici) e si cercano colpevoli da tutte le parti. Ho con me un libro che al caso nostro, lo consiglio a chi ama le edizioni speciali, raffinate, a quelli che per una copertina ben disegnata si perdono nella fantasia, eccolo: 

Il rompicapo del centrosinistra è senza dubbio un caso da Sherlock Holmes, ma temo che anche il nostro investigatore avrebbe difficoltà a venirne a capo. Resta il fatto che la copertina di questa edizione Penguin Deluxe è un capolavoro di grafica e i quattro racconti (Uno studio in rosso Il segno dei quattro, Il mastino dei Baskerville, La valle del terrore) siano pietre miliari della crime fiction, dell'orrore, del mistery. Come diceva T.S. Eliot, "ogni scrittore deve qualcosa a Holmes". Torniamo al nostro mistero, il centrosinistra italiano. 

Tutto comincia là dentro. Con un governo che cade per mano del Movimento Cinque Stelle (fu alleato del Pd), nel momento peggiore per il voto anticipato (non si rompono i 'cabasisi' agli italiani in vacanza, regola aurea della Prima Repubblica), misfatto che finisce per travolgere ogni senso dello spazio, del tempo e della misura. Visto lo 'Tsunami Tour' di Beppe Grillo nel 2013 (distrusse tutti, ponendo le basi per la distruzione anche del Movimento) nel centrosinistra sono andati oltre. Eppure l'uscita di Carlo Calenda (dopo cinque giorni, record) dal patto con il Pd riapre in qualche maniera i giochi (per ora perdenti, ma pur sempre giochi politici). Come? Proviamo a ragionare, se possibile in questo scenario da lettino...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play