26 Febbraio

Il mistero russo e la paralisi euro-americana

Crisi Ucraina. Mosca ordina "un'offensiva a tutto campo". Stati Uniti e Europa verso un'esclusione (selettiva) della Russia dal sistema Swift. Un'indagine di Lorenzo Castellani sulla politica di potenza di Putin, il suo modo di condurre la guerra, il problema dell'Occidente che non sa leggere il conflitto più profondo, quello culturale

A che punto è la guerra? Mosca ha incontrato la resistenza dell'esercito ucraino e ha ordinato "un'offensiva a tutto campo". Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che la Russia è "pronta a cooperare per una soluzione rapida". Il Cremlino punta a chiudere la campagna militare in pochi giorni, ma gli ucraini vengono riforniti di armi dagli Stati Uniti e dai paesi europei: la Germania, in una mossa inedita, ha esportato armi in zona di guerra (1.000 armi anticarro e 500 missili terra-aria di classe 'stinger'), un'opzione mai seguita, frutto di una scelta politica dopo l'immane tragedia della Seconda guerra mondiale; la Francia invierà armi, carburante e materiali per alimentare la resistenza contro l'invasione di Mosca.  A Kiev si combatte a Nord e a Sud. Secondo il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, "Putin aveva ordinato di sospendere le operazioni militari in attesa di negoziati", ma le autorità ucraine "hanno rifiutato" di trattare. Kiev replica: condizioni inaccettabili.

Sul tavolo di Stati Uniti e Europa ci sono sanzioni più dure (siamo già al terzo round), la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen le ha annunciate poco fa (ore 23:08): "Proporrò l'esclusione di Mosca da Swift".  Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente del consiglio Mario Draghi, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente francese Emmanuel Macron e von der Leyen si riuniranno stasera in videoconferenza per trovare una linea comune su un provvedimento rischioso per l'economia occidentale. L'idea è di applicare il bando dal sistema internazionale dei pagamenti in maniera "selettiva". Un altro tentativo di isolare la Russia dai suoi alleati. Biden dice che "le sanzioni sono l'unico modo per evitare la Terza guerra mondiale". Germania e Italia ora sono concordi sulla misura, bisogna disegnarla evitando contraccolpi pesanti sull'economia appena uscita dalla crisi del coronavirus. 

Per la serie...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play