2 Marzo

Il nemico e l'amico. L'Europa tra Cremlino e Casa Bianca

Ucraina, scenario ad alta tensione. Biden fa un discorso durissimo, Putin fa la guerra. Il presidente americano gioca la carta Russia anche sul piano interno (dove i sondaggi lo danno in calo costante). In Europa il conflitto avanza. L'Opec+ non aumenta la produzione di petrolio, la Fed conferma (per ora) un rialzo dei tassi a marzo, il mercato delle materie prime è in fiamme

Col chiudere un altro in manicomio, non proverai la tua saviezza.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

A che punto è la guerra? Punto nave rapido, aggiornamento, solo quello che conta: 

Joe Biden nel suo discorso sullo Stato dell'Unione ha fatto un intervento da "tempo di guerra", lo spazio per il negoziato a Washington sembra non esserci (e non è una buona notizia). Il presidente americano ha detto che "Putin è un dittatore che ha invaso un paese e la pagherà, ha respinto ogni sforzo diplomatico, ha pensato che l'occidente e la nato non avrebbero risposto, ha pensato di poterci dividere". La Cina secondo alcuni analisti si propone per il ruolo di mediatore, cioè di vincitore finale della partita. 

Il prezzo del gas è al massimo storico (194,7 euro per Megawatt-ora, un balzo di oltre il 50%), il Brent viaggia in questo momento (ore 14:52) a 113 dollari al barile, il grano e mais sono in fase di decollo verticale, prezzi mai visti negli ultimi 12 anni. Il mercato delle materie prime è in fiamme. 

Il patto dell'Opec+ regge. La riunione virtuale dell'organizzazione dei paesi produttori di petrolio conferma l'aumento di produzione di 400.000 barili anche ad aprile. Tutto resta invariato. Il prossimo meeting si terrà il 31 marzo. La Russia ha nell'Opec+ una delle sue leve più importanti. E la sta usando.

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell in audizione alla Camera dei rappresentanti ha detto: "Ci aspettiamo che sarà ritenuto appropriato alzare il tasso sui Fed Funds in occasione della nostra riunione fissata per questo mese". Vedremo a breve l'impatto sulla Borsa americana.

La Cina sta ammassando le scorte di materie prime, mentre  il conflitto continua a spingere i prezzi dell'energia. Pechino ha dato ordine alle agenzie governative di acquistare tutto quello che c'è sul mercato e a qualsiasi prezzo,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play