24 Novembre

Il nostro lungo inverno

L'Economist mette in guardia l'Europa dall'inverno, il problema della Banca centrale europea che "se si spinge troppo in là, potrebbe destabilizzare i membri più deboli della zona euro, non ultima l'indebitata Italia". La manovra è dettata dalla realtà energetica. Sinistra in fuga da Soumahoro. La maggioranza a trazione Meloni.

Che succede? L'Unione europea è divisa sul tetto al prezzo del gas, non è una novità, il 13 dicembre ci sarà un nuovo Consiglio europeo. Il price cap proposto (275 euro) non convince 15 paesi. Manca anche l'intesa sul tetto al prezzo del petrolio russo. Putin ha già ordinato lo stop alle forniture per chi aderirà al piano sul price cap. Sintesi: non c'è una soluzione contro lo shock energetico, l'Europa è in guerra e l'inverno sarà duro. Quanto?  Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il gelo dell'Europa

Copertina dell'ultimo numero dell'Economist

Cosa dice il settimanale inglese sull'Europa ghiacciata? 

L'arma energetica di Vladimir Putin avrà un impatto che va oltre l'Ucraina. I nostri modelli indicano che, in un inverno normale, un aumento del 10% dei prezzi reali dell'energia è associato a un aumento dello 0,6% dei decessi. Quindi la crisi energetica di quest'anno potrebbe causare oltre 100.000 morti in più tra gli anziani in Europa. Se così fosse, l'arma energetica di Putin potrebbe fare più vittime al di fuori dell'Ucraina di quante ne facciano le sue artiglierie, i suoi missili e i suoi droni direttamente al suo interno. Questo è un ulteriore motivo per cui la resistenza dell'Ucraina alla Russia è anche la lotta dell'Europa.

Non è solo una questione energetica, ma finanziaria: 

La guerra sta anche creando vulnerabilità finanziarie. L'inflazione energetica si sta riversando sul resto dell'economia europea, creando un grave dilemma per la Banca Centrale Europea. Essa deve aumentare i tassi di interesse per controllare i prezzi. Ma se si spinge troppo in là, potrebbe destabilizzare i membri più deboli della zona euro, non ultima l'indebitata Italia.

Tutto chiaro? Con la Russia i rapporti non torneranno mai 'come prima', la strategia del gelo di Putin è la realtà della guerra....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play