14 Maggio

Il notaio dice che non farà il notaio

Il Presidente Mattarella avvisa Di Maio e Salvini. Parla di Einaudi ma pensa a se stesso: "Non fu notarile". Cosa c'è dietro la partita tra il Quirinale e il futuro (forse) Governo Frankenstein. Nel fratttempo, Trump pensa ai dazi sull'automobile e per l'Italia sarebbe un testacoda.

Che fanno i due ragazzi, Salvini e Di Maio? Sono in gita a Milano, trasferta fuori Roma per fare il governo. Siamo nella fase contratto e notaio. Il contratto è dei leader di Cinque Stelle e Lega, il notaio è al Quirinale. Tutti hanno parlato rivendicando il loro ruolo. "Di nomi non abbiamo parlato ancora", ha detto Di Maio ribadendo che "oggi non si parla di nomi ma di contratto". Il contratto si registra dal notaio.

01

Parla di Einaudi, ma pensa a se stesso

Stabilito che abbiamo due soggetti in fase di negoziato - devono chiudere entro domani - il notaio del Quirinale in trasferta a Dogliani ha ricordato Luigi Einaudi e la sua azione da Presidente della Repubblica non-notaio nella formazione del governo del 1953: "

Cercando sempre leale sintonia con il governo e il Parlamento, Luigi Einaudi si servì in pieno delle prerogative attribuite al suo ufficio ogni volta che lo ritenne necessario. Fu il caso illuminante del potere di nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, dopo le elezioni del 1953. Nomina per la quale non ritenne di avvalersi delle indicazioni espresse dal principale gruppo parlamentare, quello della Democrazia Cristiana. Fu una presidenza tutt'altro che notarile.

Nel suo discorso a Dogliani il presidente Mattarella ha ricordato:

Einaudi rinviò due leggi approvate dal Parlamento, perché comportavano aumenti di spesa senza copertura finanziaria, in violazione dell'art.81 della Costituzione.

E fin qui Mattarella parla di "una presidenza tutt'altro che notarile, come dimostro' anche la vicenda del diritto di nomina dei cinque giudici di spettanza del Presidente, secondo il disposto dell'art. 135 della Costituzione. Cercando sempre leale sintonia con il governo e il Parlamento Luigi Einaudi si servì in pieno delle prerogative attribuite al suo ufficio ogni volta che lo ritenne necessario". 

Domanda sul taccuino del titolare: perché Mattarella sottolinea proprio adesso questo aspetto autonomo, assertivo,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play