1 Febbraio

Il nuovo momento americano

Il discorso sullo Stato dell'Unione di Trump, i numeri dell'economia, l'appello bipartisan ai democratici, il record storico su Twitter. Il Presidente degli Stati Uniti è un game changer che ha messo in crisi le certezze di un mondo superato dalla storia.

Trump e Macron sono gli uomini senza partito di questo periodo storico, diversi ma uniti dal fatto di aver scalato il potere controvento: Trump è un repubblicano si fa per dire, Macron un contenitore che di volta in volta si riempie (e svuota) di politica, fascinazione e a fasi alterne delusione. Il presidente degli Stati Uniti ieri ha vestito i panni dello chef e impiattato il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione: "This is our new American moment".

Si è detto molto e scritto ancor di più sul Tweeter In Chief, su Trump che fa e disfa, Trump online e offside, sul buzzurro, sul cafone, sul bifolco, sul palazzinaro di Manhattan, sul razzista, sull'unfit ma così unfit che Silvio è superfit e via discorrendo su un materiale da rotativa mainstream che non aiuta a capire che cosa sta succedendo in America. I benpensanti del piccolo establishment colto a prescindere, antropologicamente superiore, gli intelligenti per status senza più symbol non avevano visto Trump ieri, quando vinse, continuano a non inquadrarlo nel radar oggi, quando sta cambiando lo scenario dell'economia americana, un sottosopra continuo.

01

Il cosmopolita europeo in crisi

Bene o male, lo vedremo, per ora i numeri gli danno ragione. Certo, prima o poi ci sarà lo sboom, perché i cicli dell'economia non sono infiniti, perché Wall Street sta sopra troppi fondamentali, perché ci sono le sue bizzarrie, i suoi errori, la sua visione che non è del mondo, è America First, ma ci siamo anche noi europei e i cosmopoliti da salotto e jet (leggere l'ultimo libro di Calasso e questo pezzo di Castellani per List) e qui dobbiamo entrare in un'altra dimensione e uscire rapidamente dall'idea tutta eurocentrica, da classe affluente, tutta imbellettata, tutta mascara e cipria, tutta manicure e cucina macrobiotica, tutta personal trainer e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play