16 Gennaio

Il Papa, la Bomba e il nuovo arsenale nucleare

Gli Stati Uniti stanno sviluppando due nuove armi atomiche. Gli arsenali sono più piccoli, ma gli Stati stanno investendo nella tecnologia. La mappa atomica mondiale. Il commissario Ue Moscovici ha scoperto che l'Italia è un fattore di rischio del 2018.

Sui giornali stamattina ci sono una decina di interviste che non dicono niente e una ventina di retroscena che smentiscono le interviste. La campagna elettorale è di una povertà senza limiti. Una corsa al tutto che si risolverà in nulla. Il titolare di List ha parlato ieri di questo incredibile fenomeno (ha allarmato Bloomberg)  con il professor Raimondo Cubeddu, docente di filosofia politica al'università di Pisa, in uno dei dipartimenti di eccellenza italiana. Ne è venuto fuori un dialogo che sta scalando le classifiche di iTunes: 

I mercati stanno cominciando a pesare lo scenario di rischio del Belpaese. È ancora presto, ma le operazioni di "copertura" sono in corso.

01

Moscovici: Italia fattore di rischio

Il vero tema sul tappeto, taciuto da tutti, è che l'Italia è tra i fattori di rischio del 2018. Non occorre essere Machiavelli per capirlo, ci è arrivato perfino il commissario per gli Affari economici dell'Unione europea, Pierre Moscovici, che ha parlato di vari Paesi europei con una situazione "complicata". Moscovici ha citato Polonia, Ungheria, Austria, come fattori di rischio politico, e di Germania, Spagna e Italia che hanno l'incognita governabilità dopo le elezioni. A dire il vero, la situazione italiana è unica per via del debito pubblico, niente di comparabile agli altri. Questa singolare situazione ha indotto Moscovici a abbandonare la felpata diplomazia e prendere la clava contro il Movimento 5Stelle, ma anche Matteo Renzi che ha manifestato più volte in queste settimane idee da relax sui conti pubblici:

Penso che sul piano economico questa riflessione non sia pertinente, il tetto del 3 per cento ha un senso, questo senso è evitare che il debito slitti ulteriormente e il debito italiano non può slittare ulteriormente deve, anzi, ridursi nel corso del tempo: quindi è un controsenso assoluto per l'Italia, ma anche per il resto dell'Unione.

Il debito è finito nell'oblio, non viene neanche sfiorato nella campagna...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play