1 Marzo

Il Papa: l'ideologia gender è un pericolo

Il Pontefice ricorda che "cancellare la differenza è cancellare l'umanità. Uomo e donna, invece, stanno in una feconda tensione". Il funerale di Navalny e la repressione continua in Russia. La campagna per la Casa Bianca è al confine con il Messico


Papa Francesco al Convegno sull'Antropologia delle Vocazioni: “Chiedo di leggere, così non mi affatico tanto; ho ancora il raffreddore e mi affatica leggere per un po'. Ma vorrei sottolineare una cosa: è molto importante che ci sia questo incontro, questo incontro fra uomini e donne, perché oggi il pericolo più brutto è l'ideologia del gender, che annulla le differenze. Ho chiesto di fare studi a proposito di questa brutta ideologia del nostro tempo, che cancella le differenze e rende tutto uguale; cancellare la differenza è cancellare l'umanità. Uomo e donna, invece, stanno in una feconda "tensione". 

01

Il funerale di Navalny e la repressione continua

Il corpo di Alexei Navalny "è stato consegnato ai parenti", ha riferito Kira Yarmysh, già portavoce dell'oppositore russo morto in carcere in Russia il 16 febbraio. "Il carro funebre presto si dirigerà alla chiesa" del quartiere moscovita di Maryno dove alle 12 italiane inizierà la cerimonia funebre. "Il carro funebre con il corpo di Alessio si dirigerà verso il tempio da un momento all'altro. Il tempo di percorrenza, se non ci sono ostacoli, è di circa un'ora".

Dopo Navalny e Orlov, è arrivato il turno anche di Sokolov. Nella Russia di Putin la dissidenza politica è reato, si muore, si va in prigione. Sergei Sokolov, caporedattore di Novaya Gazeta, un giornale indipendente, è stato arrestato e multato per aver "screditato" l'esercito russo. Sokolov ha pubblicato un articolo sugli orfani russi incoraggiati ad arruolarsi. La multa? Circa 300 dollari. Sokolov è diventato direttore del giornale a settembre dopo che la Russia ha bollato Dmitry Muratov, suo predecessore e vincitore del Premio Nobel per la Pace, come "agente straniero". 

02

Gli aiuti e la calca di Gaza

Oltre 100 persone sono state uccise e centinaia sono state ferite durante la distribuzione degli aiuti a Gaza. L'esercito israeliano...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play