13 Novembre

Il Pd cerca alleati. Ma così nessuno lo vuole

Oggi la direzione dei democratici. Renzi dice che vuole tessere alleanze, ma non farà nessuna abiura. La realtà del Rosatellum: è perdente nei collegi al Nord e ha seri problemi con i 5Stelle al Sud. Tensioni con Minniti sui migranti. Analisi e scenario sul Pd reale e immaginario

Una Direzione del Pd. Era quello che ci voleva per cominciare la settimana. In effetti, si sentiva la mancanza di una seduta di autocoscienza, un tocco di esplorazione interiore, una bella litigata collettiva tra compagni non più compagni e poi, vuoi mettere, la sfilata di dichiarazioni funeree, tutte pompose e gravi, prima dell'arrivo dello tsunami? Il problema numero uno da risolvere nel Pd e nella sinistra tout court sarebbe - come aveva ragione Montanelli - la sua mancanza di auto-ironia, la sua pesantezza retorica, il suo prendersi eternamente sul serio, il non aver mai imparato la lezione degli autori che dichiara di amare.

Se avessero letto davvero J.D. Salinger, non parlarebbero e scriverebbero come dei preti sull'altare (non a caso, sull'altare i dirigenti del Pd oggi ci fanno i comizi) dove tutti sono peccatori, il diavolo vi (qualche volta azzardano il "ci") fulminerà e le destre, ah le destre sono più che Satana. Salinger, dicevamo, era uno che con la lingua, il discorso, se la batteva alla grande, perché usava questo:

Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com'è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield, ma a me non mi va proprio di parlarne. Primo, quella roba mi secca, e secondo, ai miei genitori gli verrebbero un paio di infarti per uno se dicessi qualcosa di troppo personale sul loro conto. Sono tremendamente suscettibili su queste cose, soprattutto mio padre. Carini e tutto quanto – chi lo nega – ma anche maledettamente suscettibili. D'altronde, non ho nessuna voglia di mettermi a raccontare tutta la mia dannata autobiografia e compagnia bella.

Ecco, il Pd non solo spadella da...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play