15 Luglio

Il pedaggio ritorna allo Stato

Dopo sei ore di Consiglio dei ministri, accordo tra governo e Atlantia: nel capitale entra Cassa depositi e prestiti (risparmio postale), la famiglia Benetton esce entro un anno, quotazione in Borsa. Conte atteso nel fine settimana da un vertice europeo difficile sul Recovery Fund.Il premier olandese Rutte: "Sussidi solo a condizioni rigide"

Aggiornamento. Sei ore di Consiglio dei ministri per raggiungere l'esito più logico in una storia che si trascina illogicamente da due anni, due maggioranze, due governi (e lo stesso premier): Autostrade sarà scorporata dal gruppo Atlantia, diventerà una società pubblica, la famiglia Benetton uscirà progressivamente dal capitale. Chi mette i soldi? L'unico soggetto che li ha in casa della politica, Cassa depositi e prestiti. Di chi sono i soldi? Dei correntisti postali, i soldi sono sempre degli italiani, in forma di contribuenti e risparmiatori. Il ministero dei Trasporti e quello dell'Economia hanno portato a casa l'unica opzione possibile senza correre il rischio di finire in tribunale, con una causa  miliardaria (23 miliardi di potenziale risarcimento) che i Benetton in caso di rottura del negoziato avrebbero certamente innescato. Il titolare del Tesoro, Roberto Gualtieri, aveva la carta della public company (il nome che si usa quando si vogliono imbellettare le nazionalizzazioni) e l'ha giocata perché le altre erano tutte destinate a perdere oggi o domani. Il Consiglio dei ministri è stato sospeso per quasi un'ora dopo la mezzanotte per approfondire questa parte del negoziato: uscita di Atlantia da Autostrade entro un anno, ingresso di Cassa depositi e prestiti e quotazione in Borsa. Conte per tutta la notte si è preoccupato di far uscire che lui era in fase granitica. Copione scontato, l'inflessibile presidente del Consiglio che sul dossier è stato flessibile fino all'invisibile per due anni.

La public company un giorno ci sarà, è chiaro invece quello che c'è: la nazionalizzazione di Autostrade, il controllo dello Stato, un altro pezzo di capitale influenzato dalla politica, l'uso del risparmio postale in modo improprio. Non è una buona cosa per l'Italia che ha bisogno di investimenti dall'estero, di fiducia e di iniziativa privata. Nessuno fa impresa volentieri in un posto dominato dal neo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play