13 Maggio

Il Pentagono parla con Mosca

Telefonata tra il segretario della Difesa Lloyd Austin e il ministro della Difesa Serghei Shoigu. Un buon segno in uno scenario di escalation della guerra. Erdogan dice no a Finlandia e Svezia nella Nato. L'Ucraina? Per gli americani il problema è alla pompa di benzina. Cosa vuole Putin? Basta guardare la mappa

Che cosa è la vittoria per Kiev? Lo ha chiesto Mario Draghi a Washington, ponendo sul tavolo la domanda giusta. A cui segue l'altra: che cosa e la vittoria per Putin? E l'altra ancora: che cosa è la vittoria per l'Occidente? E se ne potrebbe aggiungere un'altra, finora mai calata sul tavolo da gioco: che cosa è la vittoria per "il resto del mondo"? quello che sta dall'altra parte, con Mosca, ampiamente maggioritario sul piano demografico (e anche economico), quella parte del globo che non sente - non lo ha mai sentito - proprio un ordine liberale in crisi che esiste solo nella retorica ma sul piano geopolitico è declinante.

01

Wall Street chiude sei settimane in rosso

I mercati azionari sono andati in rosso per la sesta settimana consecutiva, la minaccia di recessione negli Stati Uniti si è aggiunta ai timori degli investitori, già alle prese con l'inflazione che galoppa, i nuovi lockdown per il coronavirus in Cina e la guerra in Ucraina. L'indice FTSE All-World ha inanellato una serie di sedute negative che hanno eguagliato quelle della crisi del 2008, prima che il crash dei mutui subprime portasse al fallimento di Lehman Brothers. Wall Street venerdì ha rimbalzato, ma sono le perdite settimanali a costruire la tendenza, non una singola seduta. Sono tutti segnali che vanno letti con estrema attenzione, lo scenario è quello di un avvitamento. E l'epicentro della crisi è in America. 

***

Il quesito del nostro tempo è questo, la battaglia per un nuovo ordine. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

02

Finlandia nella Nato? Erdogan dice no

Recep Tayyip Erdogan, presidente della Turchia (Foto Epa). 

La mossa della Finlandia di chiedere l'adesione alla Nato apre un altro capitolo di questo romanzo di guerra (senza pace). La scelta di Helsinki...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play