12 Agosto

Il Perù Libre è prigioniero

La rocambolesca storia dell'arrivo al potere di Pedro Castillo, maestro di un piccolo e poverissimo centro rurale, grande trascinatore delle masse e poi... La parabola di un governo nominato per fare la rivoluzione a sinistra che si ritrova a fare i conti con la realtà della globalizzazione

di Maite Carpio

"The World's 50 best restaurants" ha appena nominato come miglior chef al mondo una giovane donna peruviana di 34 anni, Pia Leon (se qualcuno di voi non ha ancora assaggiato le prelibatezze gastronomiche di questo angolo sperduto del pianeta vi consiglio di prendere subito una guida e rimediare), proprietaria del ristorante Kjolle (il nome di un albero che cresce ad alta quota nel paese) dove la cucina, come nel resto del paese, è una sorte di religione. 

Sono i prodigi della globalizzazione che non sempre porta però  prestigiosi riconoscimenti. Può essere anche un perverso meccanismo soprattutto in un paese come il Perù, che puo sembrare marginale e invece non lo è affatto. Perchè? Non solo per la cucina, insieme al Cile, è uno dei principali produttori di rame del pianeta. Il rame è fondamentale per il nostro mondo tecnologico e interconnesso e questo dettaglio fa cambiare la prospettiva, provate a immaginare gli interessi economici e strategici che girano intorno alle loro miniere, un'attività antica senza la quale non esisterebbe il mondo globalizzato. 

Ci sono state elezioni politiche recentemente nel paese - uno dei più colpiti dalla pandemia, che ha provocato 200 mila morti, un aumento della povertà del 50% e ha diviso profondamente la società-  e vi assicuro che il racconto di questo episodio è davvero rocambolesco. Facciamo prima la presentazione dei personaggi, dopo proveremo a capire la trama. 

Pedro Castillo, nuovo Presidente del Perù, un insegnante di un piccolo centro rurale, ha vinto le elezioni del 28 luglio con i voti dei più poveri, provenienti delle Regioni delle Ande, e del Sud del paese, 51 anni, un perfetto sconosciuto. 

Keiko Fujimori, la sua rivale, figlia dell'ex dittatore Alberto Fujimori oggi in carcere per corruzione. Ha perso per 44.000 voti e ancora il suo partito, Fuerza Popular, non se ne...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play