27 Giugno

Il piano dell'Italia per il Consiglio europeo

Documento. L'intervento del premier Giuseppe Conte alla Camera alla vigilia del vertice Ue. Le linee guida: immigrazione come problema di tutti i paesi, attenzione a debito ma priorità alla crescita, politica estera Atlantica e europea, no a automatismi sulle sanzioni alla Russia.

Quello che segue è l'intervento integrale del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera dei deputati sul Consiglio europeo che domani si terrà a Bruxelles. Appuntamento fondamentale della politica europea con in primo piano in agenda il tema dell'immigrazione e le riforme economiche dell'Eurozona. 

di Giuseppe Conte

Gentili deputate e deputati, il Consiglio europeo fissato per domani e dopodomani costituisce un appuntamento significativo per il futuro dell'Unione europea. L'agenda prevede temi fondamentali come la migrazione, la sicurezza e la difesa europea, l'innovazione e il digitale, il lavoro, la crescita e la competitività, l'unione bancaria e monetaria e il prossimo quadro finanziario pluriennale, settennale dell'Unione.

Questo Consiglio europeo, il primo di questo Governo, arriva in un momento in cui è sempre più evidente l'urgenza di rispondere alle aspettative reali dei cittadini con proposte concrete, con l'indicazione chiara di un percorso da seguire e di obiettivi da raggiungere, senza tentennamenti, senza ambiguità e senza paure.

Mi riferisco a questo atteggiamento, a questa determinazione, quando parlo di quel cambiamento, nel metodo e nella sostanza, che ho annunciato dinanzi a queste Camere e che, dal primo giorno di questo Governo, mi sono impegnato a proporre in tutti i contesti internazionali ed europei, con la forza e la consapevolezza di un Governo che in Europa parla con una voce sola, ferma e risoluta.

La proposta italiana sull'immigrazione e l'Europa

L'Italia, con il suo apporto, specie in tema di immigrazione, può contribuire a rendere questo appuntamento, appunto il Consiglio europeo, uno spartiacque, un punto di svolta e di cambiamento per l'Europa, in modo da contribuire a disegnare l'Europa che vogliamo e che intendiamo realizzare nel futuro prossimo venturo.

Proprio in tema di immigrazione abbiamo ben presenti alcuni obiettivi da raggiungere, per i quali stiamo da tempo lavorando con la massima concentrazione, notte e giorno....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play