31 Luglio

Il Pil che corre e il Monte da vendere. Ieri e oggi, due Italie

I dati ottimi della produzione, migliori di quelli della Germania, il segno della ripresa e della fiducia draghista. Il caso del Monte dei Paschi di Siena (peggiore banca negli stress test europei) che irrompe nella campagna elettorale del Pd. Lo specchio di un paese tra vecchio e nuovo

Che succede? Luglio se ne va, molti pensano che il mese di agosto sia quello più tranquillo, quello dove non accade nulla e dunque in redazione tutti aspettano Godot e tanti sono con i piedi a mollo. Pie illusioni, non c'è momento migliore di agosto per fare i giornali, scrivere notizie, raccontare storie, agosto sorprende sempre. E vedrete che anche quest'anno sarà molto interessante (forse troppo).  Abbiamo il doppio volto dell'Italia: un Prodotto interno lordo che corre, dati ottimi che fanno ben sperare nel futuro; un problema antico che riguarda la storia del Pd, la crisi del Monte dei Paschi su cui si è aperta una trattativa esclusiva per la cessione tra il ministero dell'Economia e Unicredit. È esploso in un momento particolare della politica, con Draghi e un'elezione che è un capitolo delicato della storia guardacaso del Pd. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il Pil dell'Italia corre

Archiviamo il mese con un dato ottimo, il Pil dell'Italia va meglio che in Germania, la produzione è decollata a razzo, i dati Istat sono un grande sprone per il paese. Ecco la sintesi fatta dall'Istituto nazionale di statistica:

  • Nel secondo trimestre del 2021 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali.
  • Il secondo trimestre del 2021 ha avuto una giornata lavorativa in più sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto al secondo trimestre del 2020.
  • La variazione congiunturale è la sintesi di una sostanziale stazionarietà del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play