12 Luglio

Il populismo degli anti-populisti

Nonostante oggi ci sia la corsa a mettersi la medaglia dell'anti-populismo sul petto, non assistiamo ad altro che a una lotta politica immersa nello stile populista. La guida di Lorenzo Castellani in un paesaggio velocissimo, segmentato e isterico.

di Lorenzo Castellani

Quella di populismo è la categoria più abusata della politica contemporanea. Francis Fukuyama, che non può essere sospettato d'intelligenza con i movimenti anti-sistema, ha osservato che il populismo è oramai un termine così ampio che "sono tutte le politiche che non sono gradite all'establishment". L'autore de La fine della storia e l'ultimo uomo è come al solito ottimista. Il populismo sembra essere lo stile della politica contemporanea, capace di permeare linguaggi e modalità d'azione indipendentemente dalle idee proposte.

Se si pensa ai movimenti etichettati come populisti in Europa è molto difficile tracciarne una ideologia comune. Certo tutti vogliono rimpiazzare i partiti mainstream al potere e ne contestano l'operato, ma questa è banale competizione politica che è sempre stata propria delle democrazie e che è divenuta più dinamica per la fine delle ideologie. 

I populisti del nord Europa sommano democrazia diretta, disciplina di bilancio e liberalizzazione dei mercati, i populismi del centro Europa sono portatori di nazionalismo, e politiche anti-immigrazione, quelli dell'Europa mediterranea come Salvini e LePen mostrano tratti statalisti, nazionalisti e anti-immigrazione. Questo se ci limitiamo alla sponda destra. Ci sono poi i partiti neutrali come il Movimento 5 Stelle che ha costruito il proprio successo sull'antipolitica e le politiche nimby. Un unicum tutto legato alle peculiarità della storia italiana. E, infine, ci sono i movimenti di sinistra come il primo Tsipras e Podemos che propongono uno statalismo vecchio stile, una democratizzazione della società e politiche di accoglienza.

Definire il populismo è davvero difficile a dirsi e forse ha ragione Giulio Sapelli quando sostiene che questa categoria vada riservata alle esperienze sud-americane. L'ideologia populista non esiste poiché non esiste un pensiero comune populista sulle istituzioni nazionali ed europee e non esiste un pensiero economico dai tratti caratterizzanti. Di condivisa c'è solamente la volontà di superare i governanti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play