14 Luglio

Il prezzo della crisi politica

Il governo al bivio. Non è una questione di numeri, ma di format politico della maggioranza. Le tre carte di Draghi: andare avanti (e rischiare il logoramento), l'ipotesi di un governo senza i Cinque Stelle, le elezioni anticipate. I mercati valutano il rischio sovrano dell'Italia, lo scenario economico della tempesta perfetta

Che succede? I tormenti del giovane Conte sono squadernati, i suoi tentativi di uscire/restare nel governo (non sa che fare, neppure in queste ore in cui il dado è tratto) sono alla luce del sole, il premier Mario Draghi che lo attende al varco  perché siamo solo all'inizio della fine (di qualcuno, poi vedremo chi). Il governo sul piano dei numeri non rischia nulla, la fiducia c'è, ampia, dunque si tratta di una questione politica di fondo che alla fine sarà risolta dal presidente Mattarella, dal premier. E dai mercati. 

01

Lo spread torna a correre 

Il prezzo della crisi politica sta galoppando: lo spread tra Btp e Bund sui titoli a 10 anni è balzato da 208 a 224 punti base e i tassi sono saliti al 3,47%.

La Borsa di Milano è in profondo rosso, la peggiore d'Europa (-2,6%). La crisi politica italiana è incastonata in uno scenario di difficoltà economica globale crescente: il petrolio vede i prezzi in netto calo, il Brent viene scambiato a 97,4 dollari al barile, giù del 2%, livello che aveva il 23 febbraio 2022, il giorno prima l'invasione russa dell'Ucraina.

02

I conti di JPMorgan e il preludio della tempesta 

Un dato significativo arriva dalla più grande istituzione finanziaria americana, JP Morgan: gli utili del II trimestre sono crollati, pesa rischio recessione, la banca ha deciso di accantonare più risorse per coprire le perdite potenziali legate ai crescenti rischi di recessione. I guadagni netti si sono attestati a 8,6 miliardi di dollari, pari a 2,76 dollari per azione, contro gli 11,9 miliardi di dollari, pari a 3,78 dollari per azione, segnati nei primi tre mesi dell'anno. Il dato è inferiore alle stime degli analisti che si attendevano un utile di 2,88 dollari per azione.  L'amministratore delegato Jamie Dimon ha sottolineato che sullo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play