3 Settembre

Il problema della Germania si chiama Scholz

I risultati disastrosi dei socialdemocratici in Sassonia e Turingia, l'ascesa della destra di AfD e della sinistra di BSW, la reazione senza autocritica del cancelliere. Negare i problemi, andare avanti. Dove? Non lo sa. L'impensabile è alle porte del futuro di Berlino, la chiusura di una fabbrica della Volkswagen

Che aria tira in Europa? Guarda alla Germania.  Le elezioni in Turingia e Sassonia sono un Big Bang: crollano i Socialdemocratici, i Verdi e i Liberali, la Cdu un po' centro e molta destra schiva il disastro degli altri partiti storici tedeschi, trionfano gli ultra tutto, a destra AfD e a sinistra BSW, partito quest'ultimo che fino a pochi mesi non esisteva. Tutto è nuovo tutto è vecchio, è lo spirito della Germania, croce e delizia d'Europa. Il voto è uno shock per quelli nati colti e con l'aperitivo in mano, una cosa che tra quelli del pensoso anno sabbatico a Tubinga e gli altri dell'esilio rivoluzionario in contemplazione dei faraglioni a Capri non si può nemmeno sentire, perché disintegra la loro superiorità antropologica. 

La Germania è un'officina alchemica, AfD è primo partito e c’è poco da minimizzare dicendo che in fondo è il voto di due regioni.  È un modo per tirare a campare senza tirare le cuoia. La realtà è che il cancelliere Olaf Scholz, se non è finito poco ci manca, è (politicamente) un morto che cammina e gli alleati sono già nella fase primum vivere. Scappare da Scholz, imperativo categorico. Ma per andare dove? Non si fugge dai problemi che non hai risolto e in gran parte hai pure creato. Sì, certo, la guerra in Ucraina nell'opinione pubblica tedesca ha aperto antiche ferite, il pacifismo tedesco ha ragioni storiche che scuotono le coscienze, ma non è sufficiente per spiegare il voltafaccia completo degli elettori, i numeri delle elezioni in Sassonia e Turingia sono un a non rivederci più per lungo tempo. 

Questo è il risultato del voto in Sassonia: 

E questo è quello che è venuto fuori in Turingia: 

Oh, che orrore, i "bifolchi" hanno votato la destra, anzi i "neonazisti", secondo il titolo d'apertura...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play