9 Ottobre

Il problema dell'Armageddon in una guerra senza limiti

Dopo l'attacco al ponte della Crimea, Putin ha convocato il Consiglio di sicurezza per lunedì. Dal Papa a Trump, si moltiplicano gli appelli per evitare una guerra termonucleare. La Casa Bianca 'raffredda' le dichiarazioni di Biden, che fare tra Zelensky e l'uomo del Cremlino? Senza un obiettivo credibile, il conflitto andrà fuori controllo (e in parte lo è già)

A proposito dell'inizio del Concilio, 60 anni fa, non possiamo dimenticare il pericolo di guerra nucleare che proprio allora minacciava il mondo. Perché non imparare dalla storia? Anche in quel momento c'erano conflitti e grandi tensioni, ma si scelse la via pacifica.

Papa Francesco. Roma, 9 ottobre 2022.

Dobbiamo chiedere negoziati immediati per una fine pacifica della guerra o arriveremo a una terza guerra mondiale e non rimarrà nulla del nostro pianeta, perché persone stupide non capiscono la potenza del nucleare.

Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti. Nevada, 9 ottobre 2022. 

 Il presidente Vladimir Putin ha convocato per lunedì una riunione del Consiglio di Sicurezza russo, che presiederà.

Nota del Cremlino. Mosca, 9 ottobre 2022.

Le parole di Joe Biden sull'Armageddon non sono basate su dati di intelligence recenti né su nuove indicazioni sul fatto che Putin abbia preso la decisione di usare armi nucleari. Non abbiamo alcuna indicazione che abbia preso questo genere di decisione, né abbiamo visto qualcosa che ci spinga a riconsiderare la nostra postura nucleare strategica nei nostri sforzi a difesa dei nostri interessi in campo di sicurezza nazionale.

John Kirby, portavoce della Casa Bianca, intervistato da Abc. Washington, 9 ottobre 2022.

Le parole di Biden sull'Armageddon nucleare sono sconsiderate, confermano uno dei maggiori fallimenti di politica estera dell'ultimo decennio, quello di aver fallito nell'impedire un'azione aggressiva da parte di Vladimir Putin, mentre Trump aveva esercitato deterrenza nei confronti di Putin per quattro anni.

Mike Pompeo, ex segretario di Stato, intervistato da Fox News. Washington, 9 ottobre 2022.

Un missile balistico intercontinentale Titan II dismesso e custodito in un silo sotterraneo del Titan Missile Museum di Sahuarita, Arizona. Durante la Guerra Fredda, i missili Titan II, ciascuno armato con una testata nucleare da nove megatoni, erano dislocati in Arizona, Arkansas e Kansas ed erano tenuti in continuo stato di allerta (Foto Epa). ...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play