11 Dicembre

Il problema di Di Maio

La riunione con le imprese è l'investitura degli industriali su Salvini futuro premier. I Cinque Stelle spiazzati attaccano il leader della Lega con una nota dei capigruppo di Camera e Senato sulla corruzione. Toninelli fa autogol sul referendum sulla Tav. May Day, la Brexit non c'è. Au revoir Macron, resta la Francia

Punto nave delle ore 17. Il governo inglese è nel caos perché l'accordo sulla Brexit non passa in Parlamento e Theresa May ha posticipato il voto senza sapere bene che altro fare; l'Unione europea è nel caos perché non può dire sì al (ri)negoziato proposto dal primo ministro inglese ma non può dire no perché ballano 50 miliardi di euro di surplus della Germania sul Regno Unito; il governo francese è nel caos perché dopo 4 settimane di sonnambulismo macroniano all'Eliseo si sono accorti che la protesta dei gilet gialli non è quella dei casseurs di Parigi ma del cuore della France périphérique; il governo tedesco non è nel caos ma è in una sorta di limbo della Foresta Nera, la Grosse Koalition è tra Godot (Beckett) e Giovanni Drogo (Buzzati), in attesa di fatti nuovi che non arrivano mai; il governo spagnolo dopo il voto in Andalusia è nei guai, con una maggioranza litigiosa e risicata che vede i mulini a vento (Cervantes); il governo in Svezia dopo il voto del 9 settembre scorso ancora non c'è (salutiamo commossi i "competenti" della bolla italiana di Twitter che la sera del voto avevano detto pensosi e definitivi che in fondo non era successo niente); il governo cinese ha un problema con il telefonino Huawei; il governo americano ha un problema con le porti girevoli di Trump (e il telefonino Huawei). In questa eruzione di lava, ceneri e lapilli, c'è un luogo incantato dove tutto si svolge come se il mondo non esistesse: l'Italia. 

***

Tutti questi fatti sono intrecciati, sono il cestino di vimini in cui poi si riversa il frumento - buono e cattivo - della politica. Il Sussidiario stamattina ha intervistato il titolare, non riscriviamo su List quanto ha raccolto il collega Federico Ferraù, ecco cosa ne è venuto fuori. 

***

01

Salvini e

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play