8 Febbraio

Il problema politico di Xi Jinping è il coronavirus

O il presidente sconfigge l'epidemia o perderà lo scettro. Dopo la morte del medico divenuto eroe, Pechino invia a Wuhan esperti militari e della propaganda. In gioco c'è la stabilità del regime. Scuole italiane e controlli sugli studenti cinesi. Morsi, sputi, canzoni, Sanremo

La storia si diverte a giocare a dadi. Nel 1911 in Cina, a Wuhan, partì la rivoluzione che fece cadere la dinastia imperiale Qing che dominava la Cina da quattro secoli. Nel 2020 un virus, sempre a Wuhan, rischia di travolgere un altro imperatore, Xi Jinping. La crisi del coronavirus è un caso politico esemplare, un test di forza e credibilità per il presidente cinese sulle orme del Comandante Mao. Xi Jinping è atteso da una dura prova e il coronavirus è una minaccia esistenziale per il regime cinese. Questa è la parte della storia sommersa, quella più importante. Xi Jinping deve fermare il virus o il virus fermerà la sua avventura politica. Facciamo un giro di giostra nella geopolitica della pandemia. Seguite il titolare di List. 

01

Il coronavirus e la stabilità del regime

Appuntate questo questo nome su un foglietto: Chen Yixin. Chi è? È l'uomo che Xi Jinping ha scelto per mantenere l'ordine in un paese da 1,4 miliardi di persone che ha un problema titanico con un nemico insivisibile: il coronavirus. Chen Yixin è il capo degli affari legali del Partito comunista cinese, il braccio armato di Xi, in pratica l'uomo più potente della Cina dopo il presidente. Il South China Morning Post ha rivelato che guiderà un gruppo che ha un solo scopo: evitare che la Cina precipiti nel caos. Abbiamo già scritto su List che il coronavirus è prima di tutto un problema di stabilità per il regime, così Yixin è stato inviato nell'epicentro della crisi, a Wuhan, nella provincia di Hubei. L'altra figura da tenere d'occhio è Wang Hejun, il numero due della Commissione Sanità, con un interessante (forse troppo) precedente incarico: responsabile della propaganda del partito nella municipalità di Tianjin per due anni. Il virus è un dossier prima di tutto politico. 

Che cosa sta succedendo? La...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play