30 Settembre

Il problema tedesco

Putin oggi annuncia l'annessione alla Russia dei territori ucraini occupati. Quale sarà la strategia della Nato? La Germania vara uno scudo contro lo shock energetico da 200 miliardi senza consultare l'Europa. Draghi contatta Meloni e avvisa Berlino: "Non possiamo dividerci a seconda dello spazio nei nostri bilanci nazionali". Il rischio recessione aumenta, Wall Street e le borse europee in profondo rosso

Che succede? Siamo nella spirale della guerra, è in corso un profondo cambiamento dell'ordine mondiale e del domani vediamo all'orizzonte un quadro che è un campo di battaglia. Il conflitto in Ucraina è destinato a inasprirsi, Vladimir Putin oggi dichiarerà l'annessione dei territori occupati dopo il referendum (nella foto sopra, il palco allestito sulla Piazza Rossa per l'annuncio), una mossa strumentale che serve all'uomo del Cremlino per dichiarare che quella parte del paese è Russia e dunque ogni offensiva verrà considerata come un attacco alla sua sovranità. Putin sta giocando a carte con la mano sinistra sul pulsante di lancio dei missili, mentre con la destra gira il rubinetto del gas (occhio ai tubi di Nord Stream che fanno bollire il gas sul Mar Baltico). Il teatro non è più da tempo solo quello dell'Ucraina, i confini della guerra si stanno dilatando, l'occasione di un confronto diretto con gli Stati Uniti (e l'Europa) sta crescendo, potrebbe essere ovunque. Le parole pronunciate da Putin non sono rassicuranti, il presidente russo sembra stia accelerando la preparazione a uno scontro con la Nato.

L'impatto sull'intero quadro politico-economico dell'Europa è sempre più intenso, lo shock energetico enorme, la disarticolazione della solidarietà europea un fatto (occhio a Berlino), ieri c'è stato un contatto tra Mario Draghi e Giorgia Meloni, con un messaggio che avvisa Berlino, le fughe in avanti dei paesi che cercano una protezione autonoma, senza il coordinamento dell'Europa, indeboliscono l'Unione. Siamo di fronte una catena di eventi che hanno bisogno di essere letti, ricostruiti, messi in sequenza. Per sapere, per capire. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

L'annessione, Putin e il rebus della guerra in Ucraina

I preparativi a Mosca per celebrare l'annessione dei territori dell'Ucraina (Foto Epa). 

Putin ha convocato per oggi i deputati della Duma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play