17 Febbraio

Il processo con un clic. E la domanda sottosopra

Caso Salvini, domani la votazione online dei grillini. Un caso inquietante di verdetto online. Grillo scopre che il quesito funziona al contrario: "Se voti Si vuol dire No. Se voti No vuol dire Si". È questa la democrazia diretta? Un numero di List sulla società del like, la distopia che diventa realtà

È dai tempi di Gesù e Barabba che l'uomo ha davanti ai suoi occhi il grande dilemma del giudizio popolare, il suo dritto e il suo rovescio, la scelta tra il Bene e il Male. Ci sono molti modi per fare (e farsi) "giustizia", la storia ci insegna che affidarsi alla folla di solito conduce al grave errore, spesso all'irreparabile.

01

Il metodo democratico

La democrazia è un metodo di governo delle vicende umane imperfetto, ma come ricordava sempre Winston Churchill non ne esiste uno migliore. Nella divisione dei poteri, la giustizia ha il ruolo di imporre la sanzione, realizzare il potere di coercizione dello Stato sui soggetti dotati di personalità giuridica. Nell'esercitare questo potere lo Stato si affida ai tribunali, alla magistratura. La sovranità del popolo, anche in questo caso, è sempre mediata. Nessuno è al di sopra della legge, nessuno impersona la giustizia,  se non l'ordine giudiziario, la magistratura, che applica a sua volta la legge, a garanzia di tutti. 

Il Parlamento (il potere legislativo) e il governo (il potere esecutivo) in questo sistema hanno alcune garanzie ulteriori. I padri costituenti avevano bene in mente il fatto che la lotta politica è feroce, sapevano che lo scontro tra fazioni non esclude l'uso improprio dell'accusa, che la strumentalizzazione giudiziaria è un male dal quale bisogna porre al riparo le istituzioni. Per questo nei paesi avanzati esistono, in varia forma e estensione, una serie di "immunità" per i membri del Parlamento e del governo. Questo meccanismo di garanzia rafforzata non sottrae il politico al giudice naturale, ma serve a "frenare" la lotta belluina tra fazioni, le invasioni di campo, l'errore e l'orrore della lotta politica per via giudiziaria. Ne abbiamo purtroppo un fiammeggiante esempio negli ultimi 25 anni di storia politica italiana.

02

La fuga orwelliana del Movimento Cinque Stelle

Il caso di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play