10 Aprile

Il professor Einstein aveva ragione

Questa è la prima foto di un buco nero, è a 55 milioni di anni luce dalla Terra. Siamo di fronte a un gigantesco passo avanti nella comprensione delle leggi dell'universo. È la conferma della teoria di Einstein. Al progetto Event Horizon Telescope partecipa anche l'Italia

Che succede? La notizia del giorno viene dalla scienza, dall'astrofisica, un fatto storico: per la prima volta è stato fotografato un buco nero, siamo giunti alla conferma delle idee di Albert Einstein. Siamo nel cuore della teoria della Relatività Generale di Albert Einstein, quella che ha sostituito la teoria classica di Newton, la descrizione della forza che governa tutto l'universo, la gravità.  Da dove si comincia? Da questo:

E poi? Si viaggia, si gioca con l'immaginazione, cosa che Einstein faceva e poi metteva alla prova delle sue equazioni e osservazioni. La foto di oggi è la prova che la sua teoria è valida e molto probabilmente siamo di fronte a un nuovo inizio della fisica, la sua teoria potrebbe non essere l'ultima. 

Ecco lo scatto del soggetto, Galassia M87, a 55 milioni di anni luce dalla Terra : 

Vi sembra poco fotogenico? L'immagine non è chiara? Questo non è un lavoretto che si fa con una reflex, per ottenere questa straordinaria immagine ci sono voluti anni di duro lavoro e una rete globale di otto radiotelescopi, una collaborazione di oltre 200 scienziati, in 20 paesi appartenenti a 60 istituzioni, il progetto Event Horizon Telescope, c'è anche tanta scienza italiana, abbiamo partecipato con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Come funziona il sistema di osservazione? Così: 

Si tratta di un eccezionale evento scientifico. Ecco la conferenza di presentazione:

Mentre stiamo scrivendo questo numero di List è stato pronunciato proprio il suo nome, quello di Albert Einstein. La sua fisica teorica ha cambiato la curvatura della spazio in cui viviamo. Le sue teorie sono confermate. 

E ora stanno parlando di materia oscura. Perché è difficile osservare un buco nero? Un post su medium spiega tutto.  Siamo all'inizio di tutto, i pilastri dell'universo. La conferenza stampa è finita, bisogna tornare sulla Terra, il titolare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play