24 Gennaio

Il quadro dell'emergenza cinese

Wuhan, serve un ospedale da mille posti letto, lo costruiranno in dieci giorni. Tredici metropoli bloccate, 41 milioni di persone isolate. La battaglia per evitare la diffusione globale del nuovo coronavirus. La mappa del rischio (alto e basso) per l'Europa. L'Italia? Attende il voto in Emilia

Che succede? La politica italiana è in uno stato di quiete prima della tempesta finale, il voto in Emilia. La notizia che offre lezioni sull'oggi e soprattutto il domani è quella del nuovo coronavirus in Cina, un esempio di come le dimensioni dei problemi siano relative: Pechino ha messo in lock down - ha bloccato da un giorno all'altro - 13 metropoli e 41 milioni di persone. È come se due terzi dell'Italia fossero isolati, senza alcuna possibilità di muoversi, entrare o uscire, ricevere visite dall'esterno. Abbiamo visto sui social immagini di lunghe file negli ospedali, la massa è in movimento nelle metropoli, nulla sappiamo di cosa accade nelle lontane e sterminate campagne del Celeste Impero. La Cina è un gigante e la storia del coronavirus ci ricorda che è remota e nello stesso tempo vicina. Andiamo a vedere questo grande esempio di shock globale, un passaggio della storia dove entrano in gioco le forze più grandi, la biologia e la demografia, l'uomo. Seguite il titolare di List.

01

Wuhan, un ospedale in dieci giorni

I "dettagli" possono essere grandi o piccoli. Ne abbiamo davanti uno grande che ci aiuta a capire, in un lampo, cosa sta accadendo in Cina. Guardate la foto in alto che apre questo numero di List (e quella qui sopra, uno scatto da drone), decine e decine di ruspe nella città cinese di Wuhan - epicentro del nuovo coronavirus - stanno scavando le fondamenta per la costruzione in tempi record - dieci giorni - di un nuovo ospedale da mille posti letto. L'emergenza è questa, i fatti che si vedono e possono essere verificati.  Il Quotidiano del Popolo, il più importante giornale cinese (cioè quello del partito), i lavori saranno ultimati entro il 3 febbraio prossimo, la struttura sarà ispezionata la settimana prossima. 

La struttura avrà una superficie di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play