19 Dicembre

Il quarto surplus della Germania e un altro deficit italiano

Dieci miliardi di extra budget dei tedeschi e il nostro bilancio approvato a Bruxelles. La differenza e la comune senescenza di Roma e Berlino, il continuismo del governo del cambiamento, la sfida per il futuro persa dall'Europa

La Germania per il quarto anno consecutivo presenta un surplus di bilancio di oltre 10 miliardi di euro. L'Italia fa bilanci creativi perché non ha mai curato il suo debito pubblico. 

Il rapporto tra debito e Pil di Berlino è pari al 64.1 per cento contro la media dell'88.9 per cento dell'Eurozona. Quello dell'Italia è del 132 per cento. In questi tre numeri c'è la storia contemporanea dell'Europa, della Germania e dell'Italia.

L'Italia ha avuto il via libera della Commissione Ue al suo bilancio in deficit (2.04 per cento), un'attesa e un risultato che sembrano la soluzione di ogni nostro problema, l'inizio di una nuova era di felicità. Bene la composizione del conflitto (non si possono sommare il caos in arrivo della Brexit e una crisi in Italia), poi c'è la realtà, una grande illusione, perché dietro la spesa c'è l'ennesimo rinvio dei problemi.

Siamo in pieno continuismo. Tanto lo è che il differenziale tra Btp e Bund è sceso a 254 punti (ieri era a 270 punti), il minimo da settembre: 

La Germania è l'unico paese dell'Eurozona ad avere un surplus e, come riporta l'Handelsblatt, per il ministro delle Finanze Olaf Scholz questo tesoro nelle casse dello Stato è fonte di imbarazzo. Perché? Saranno tedeschi, ma la spesa fa gola a tutti, dunque si stanno sollevando le critiche e le richieste. Critiche per non aver investito la cassa, richieste da parte di chi vuole servizi nuovi, soluzioni a problemi che come tutti ha anche la Germania. 

Scholz deve difendersi dal ministro dei Trasporti che chiede soldi per rinnovare la Deutsche Bahn, la ferrovia tedesca; deve ascoltare il ministro della Difesa e la Cancelliera Angela Merkel a proposito di aumento della spesa militari e bilancio della Nato (l'esercito tedesco non è capace neppure di auto-trasportarsi in maniera decente) e Merkel aveva promesso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play