12 Maggio

Il referendum di Salvini. Borghesia, Indifferenti e Utopia

La campagna delle Europee si infiamma. I Cinque Stelle sfidano la Lega sul conflitto di interessi. Salvini: "Sono fuori dal tempo...". E sul voto dice: "Per noi è un referendum". Di Maio risponde evocando quello di Renzi. Lo scenario italiano e una borghesia che è sempre quella de "Gli indifferenti" di Moravia. L'eterna ricerca dell'utopia

Seconda domenica di maggio, anno 2019, Italia:

  • Luigi Di Maio: "La legge sul conflitto di interessi è nel contratto e si deve fare perchè abbiamo fatto la legge anti corruzione ma adesso, per contrastare la corruzione, la cosa più importante che serve è fare una legge che consente ai prenditori, non agli imprenditori, ma ai prenditori, di non avere più santi in paradiso. Perchè la legge sul conflitto di interessi serve a fare in modo che una impresa non abbia più leggi ad personam, o ad aziendam per farsi salvare il business a discapito di tutti gli imprenditori italiani onesti".
  • Matteo Salvini: "Se qualcuno vuole fare una legge contro Berlusconi è un pò fuori dal tempo... ne parliamo da 30 anni. Andiamo avanti con il conflitto di interessi, ma se mi chiede se è una priorità dico no. Ma facciamolo, io non mi oppongo. Stiamo approfondendo la bozza, se avremo idee le suggeriremo. Ma è nel contratto e lo rispetto, per questo chiedo che i 5 stelle siano rispettosi su flat tax, Autonomia e Sicurezza che è di mia competenza". 
  • Luigi Di Maio: "Gli italiani dovranno scegliere tra chi si vuole tenere gli indagati per corruzione nelle istituzioni e chi no".
  • Matteo Salvini: "Ho firmato un contratto e voglio andare avanti coi 5 stelle, la mia parola vale, basta che gli alleati non insultino ogni giorno, perché se ti insultano ogni giorno...". 
  • Matteo Salvini: "Gli unici fascisti rimasti in Italia sono a sinistra e hanno le bandiere rosse e la falce e martello. E sono anche gli unici razzisti, perché chi dice 'porti aperti' sta cercando nuovi elettori e la sinistra non la vota più nessuno. Le elezioni europee sono un referendum tra la vita e la morte, tra il passato e il futuro,  tra un'Europa libera ed uno stato islamico fondato sulla paura".
  • Luigi Di Maio: "L'ultimo che ha parlato di referendum è stato Renzi e non...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play