11 Gennaio

Il regime delle bugie

Dopo aver negato l'evidenza per tre giorni, il presidente dell'Iran ammette: abbiamo abbattuto noi l'aereo della Ukraine Airlines, è stato un imperdonabile errore. Trump vara le nuove sanzioni su Teheran. Oggi il premier libico Serraj a Palazzo Chigi. Chi decide il destino della Libia? Erdogan e Putin

"Non siamo stati noi". "Sono accuse assurde". "Bugie degli americani". "Forniremo le prove". Per tre giorni il regime iraniano ha danzato sulle bugie. Oggi il regime del falso è crollato miseramente e ha dovuto confessare: siamo stati noi ad abbattere il Boeing 737 della Ukraine Airlines, lo abbiamo scambiato per un aereo da combattimento americano. 

01

Doppio falso di Teheran

Naturalmente nell'ammissione della colpa gli iraniani accusano "l'avventurismo americano", ma la realtà è là, davanti a tutti, visibile nel video - verificato - che abbiamo pubblicato su List dove si vede  un missile che colpisce un aereo che sorvola Teheran. 

Dopo la bufala degli 80 morti nel bombardamento della base americana (un falso, gli stessi iraniani hanno avvisato gli iracheni che a loro volta hanno allertato gli americani, risultato: zero vittime), Teheran casca ancora nella botola che aveva preparato per gli altri. Doppio falso. Doppio fallimento della strategia della menzogna. Il presidente Hassan Rouhani "si rammarica" profondamente per la "grande tragedia e l'errore imperdonabile. L'indagine interna delle forze armate ha concluso che i missili purtroppo lanciati per errore hanno causato lo schianto dell'aereo ucraino e la morte di 176 persone innocenti", ha ammesso Rouhani. Il regime della bugia è crollato per la seconda volta.

I rottami del Boeing 737 della Ukraine Airlines (Foto Ansa)

Altro? Trump ha piazzato un nuovo round di sanzioni all'Iran, come aveva annunciato nel suo discorso dopo l'uccisione di Soleimani e il raid iraniano sulla base americana in Iraq. Questo non cambia lo scenario di fondo del Golfo, abbiamo un duro confronto, ma siamo in piena de-escalation. La partita è quella del programma nucleare, la Bomba.

02

Nuove sanzioni all'Iran

Domanda: le sanzioni funzionano? Risposta: guardate questo grafico del CSIS di Washington, riguarda la produzione di petrolio legata ai vari round della vicenda iraniana:

Le sanzioni sono un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play