4 Maggio

Il ricercato Zelensky. La Russia alza il tiro

La mossa del Cremlino contro il presidente dell'Ucraina è il segnale della tensione crescente con l'Europa. Hamas vuole negoziare la sua salvezza impossibile. L'Università Statale di Milano cancella un convegno su Israele, un grave errore che incoraggia gli antisemiti

Il fronte orientale dell’Europa è una scacchiera rovente. La Russia cerca di approfittare del momento favorevole (buona stagione, terreno asciutto, disponibilità di forze di fanteria superiore all’Ucraina) per conquistare altro terreno nell’arco di tempo che vede lo svolgimento delle elezioni europee e la fase finale della campagna presidenziale americana. Il Cremlino ha un ‘cronoprogramma’ della guerra e cerca di avere le condizioni migliori (sul piano del controllo del territorio) il giorno in cui si aprirà un negoziato per la pace che sembra lontanissimo. Tutte le mosse sul campo vanno lette in questa chiave. 

01

Zelensky nella lista dei ricercati dalla Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell'Interno russo. La notizia è stata battuta dalla Tass. Nei confronti di Zelensky è stato aperto un procedimento penale. La decisione di Mosca è un segnale chiaro, inquietante, la caccia a Zelensky è aperta. 

Emmanuel Macron e David Cameron hanno avvisato la Russia (e gli alleati europei) che un’avanzata ulteriore della Russia in territorio ucraino e una richiesta di aiuto di Kiev non potrebbe restare inascoltata, la Nato a quel punto dovrebbe valutare l’invio di truppe sul fronte ucraino. I russi si preparano a un’offensiva più intensa in questi mesi e anticipano le mosse con la propaganda. Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha accusato la Nato di prepararsi per un potenziale conflitto con Mosca, citando come prova le esercitazioni militari, ‘Steadfast Defender’, condotte dall'Alleanza vicino ai confini della Russia negli ultimi quattro mesi.

02

Ostaggi e guerra. Hamas vuole ciò che non può chiedere

Secondo il Times of Israel, Hamas ha chiesto la fine completa della guerra, scatenata dal massacro del 7 ottobre, e il ritiro di tutte le truppe israeliane da Gaza, mentre Gerusalemme insiste che continuerà a rovesciare il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play