16 Dicembre

Il sabba delle nazionalizzazioni

Banca Popolare di Bari è stata salvata ieri sera dal governo con un decreto da 900 milioni. Le crisi scaricate sul portafoglio del contribuente: Ilva, Alitalia, ora anche la banca per il Sud. Lo Stato padrone è tornato. I Cinque Stelle contestavano i salvataggi, ora li fanno. Italia Viva, il caso Etruria e l'altolà sul profondo rosso di Bari

Benvenuto nel paese di Arlecchino e del sabba delle nazionalizzazioni. Il governo ieri sera ha votato un decreto per la ricapitalizzazione della Banca Popolare di Bari, lo ha mascherato in un provvedimento di trasformazione in banca d'investimento per il Sud (una banca con tutti gli indici da luna park, figuriamoci) per dare ai grillini - e al presidente del Consiglio - qualcosa da dire alla massa schiumante del populismo bancario. Novecento milioni sul piatto, rien va plus. 

Che banca ha salvato il governo? Pop Bari è una banca cooperativa per azioni fondata a Bari nel 1960, prima nel Mezzogiorno, tra le prime 10 banche popolari in Italia, 360 filiali (nell'era della banca elettronica, tragico) in 13 regioni (cosa ci fa al Nord?)  e 3.300 dipendenti (ne basta meno della metà), 70 mila soci (soci significa che partecipano al capitale, ma non sanno quello che fanno - succede solo in Italia). La banca ha chiuso il primo semestre del 2019 con una perdita netta di oltre 73 milioni di euro, un Cet1 del 6,22 per cento (il requisito di Bankitalia è 9,45 per cento), la semestrale presenta rettifiche su crediti per 73,3 milioni di euro. Sono conti destinati a far emergere altre perdite ancora più consistenti, questo è emerso da una singolare e sorpredente intervista dell'amministratore delegato Vincenzo De Bustis sul Corriere della Sera:

La banca ha crediti deteriorati (non performing exposures, npe) per il 25-26% del portafoglio. Il costo del credito ha superato ogni misura accettabile, ha perso un miliardo di euro e lo si può attribuire per una parte alla recessione ma un’altra a una gestione creditizia al di fuori delle regole, negli ultimi tre o quattro anni. Gli stessi revisori di Pwc hanno registrato un aggiramento delle norme. Abbiamo montagne di documentazione al riguardo.

E questa sarebbe la banca degli investimenti per il Mezzogiorno? È...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play