20 Febbraio

Il sorpasso tedesco

La crisi della sinistra europea. La Spd in Germania per la prima volta nei sondaggi superata dalla destra di Afd. Archiviata, Virginia Raggi e la giustizia. Fuoco, fiamme, arresti, Erdogan. Il diario del titolare di List.

Punto nave. I partiti in campagna elettorale hanno scoperto che in Italia esiste un problema, si chiama lavoro, è legato strettamente alla competizione globale, subisce l'impatto (positivo e negativo) della tecnologia, quando non c'è diventa un problema sociale. È commovente vedere oggi le dichiarazioni dei partitanti - di tutti i segni politici - esprimere la loro idea sul caso Embraco. Durante un dibattito ieri sera qualcuno ha sostenuto che questa non è la peggiore campagna elettorale della storia italiana. Invece lo è. Perché nelle condizioni attuali, in questo presente e non in un altro immaginario, non è ammissibile che i partiti che si presentano alle elezioni facciano senza alcun pudore promesse che non possono mantenere, usino l'iperbole per convincere gli ingenui e trattare in generale l'elettore come un bifolco che non sa distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Gli italiani hanno certamente una gran dose di cinismo, non sono interessati alla cosa pubblica perché non la considerano loro, ma è operazione da stunt man immaginare che non abbiano visto quello che sta sotto questa campagna elettorale: niente. 

Tutto si deciderà altrove. Le maggioranze in Parlamento dopo il 4 marzo, i nostri programmi economici e istituzionali a Bruxelles (via Berlino). E dalla Germania arriva un bagliore che segnala, ancora una volta, il tempo, il ritmo, lo spartito che segue la contemporaneità: i socialdemocratici tedeschi sono per la prima volta al terzo posto in un sondaggio pubblicato dalla Bild. La destra di Afd ha superato l'Spd. La crisi delle sinistre è profonda, si nutre di smarrimento ideale, risposta sbagliata ai problemi che piaccia o meno sono stati aperti dalla globalizzazione (vedere il caso Embraco per credere). Di fronte a tutto questo, lo studio del Credit Suisse sui mercati finanziari che citiamo oggi su List dimostra, ancora una volta,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play