9 Gennaio

Il sovranista Di Maio fregato dai sovranisti francesi

Mentre il ministro del Lavoro scrive lettere di sostegno ai gilet gialli, la Francia ricorre all'Antitrust contro l'operazione Fincantieri-Stx. I cinesi di Haier prendono il controllo diretto di Candy (toh, la globalizzazione). Governare non è inviare messaggi sui social, ma curare l'interesse nazionale. Due o tre note sui presunti sovranisti di Palazzo Chigi

La Candy è passata sotto il controllo totale e diretto dei cinesi, l'acquisizione di Stx da parte di Fincantieri è finita sotto la lente dell'Antitrust europeo su segnalazione di Francia e Germania. Tutto questo accadeva mentre il ministro del Lavoro e dello Sviluppo, Luigi Di Maio, era impegnato a scrivere lettere d'amore ai gilet gialli. 

Confuso tra i casseurs di Parigi e le famiglie in diesel della France périphérique, senza poter capire l'idioma di Baudelaire, ma ebbro di rivoluzione (degli altri), il nostro Robespierre pentastellato si è perso qualche pezzo arroventato di quel che sta accadendo intorno a lui: concentrazioni, fusioni, alleanze di industrie nei vari settori. 

Mentre Di Maio faceva le sue dirette Facebook, il mondo se ne infischiava del suo messaggio rivoluzionario, non era per nulla impressionato del suo appoggio strategico ai gilet gialli. Chi l'avrebbe mai detto, nessuno se lo fila.

Candy, un marchio storico dell'industria del "bianco" italiano, fondata a Monza nel 1945 con il nome di Officine Meccaniche Eden Fumagalli, ha perfezionato la cessione e ora è una consociata interamente controllata dai cinesi di Qingdao Haier, con un amministratore delegato inglese (Yannick Fierling) e la sede europea spostata da Parigi a Brugherio. Il fatturato combinato di Haier e Candy è quello di uno dei primi gruppi mondiali del settore, il quinto in Europa, con il 15,1 per cento del mercato globale dei grandi elettrodomestici, il 22,7 per cento dei refrigeratori, il 19,8 per cento delle lavatrici. Toh, la globalizzazione. 

Il dossier Fincantieri-Stx è strategico sul piano della cantieristica civile e militare, siamo nel gioco dei titani del mare:

Fincantieri è un gigante della cantieristica, una straordinaria azienda italiana, oltre 7 mila navi costruite in 230 anni di storia. È insieme all'Eni e a poche altre imprese un marchio globale della nostra industria. 

L'alleanza tra STX-Fincantieri nacque nel...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play