5 Marzo

Il Super Martedì che prepara un vecchio duello

La Corte Suprema ha sentenziato in favore di Trump, mentre oggi si vota per le primarie in 15 Stati, tra cui California e Texas. Si va verso una riedizione della sfida tra Biden e The Donald. L'Ucraina ha affondato una nave russa nel Mar Nero. Spioni d'Italia e di Germania

La Corte Suprema ha sentenziato che il Colorado non può impedire a Donald Trump di correre per le primarie, ribaltando la precedente decisione dello Stato di escluderlo con l’accusa di aver partecipato all’insurrezione del 6 gennaio 2020 a Capitol Hill. I nove giudici della Corte hanno votato all'unanimità. La decisione arriva un giorno prima che il Colorado tenga le sue primarie repubblicane. Oggi è la giornata del Super Martedì, Trump va verso la conquista della nomination alle elezioni presidenziali. Gli elettori di 15 Stati, tra cui due giganti, la California e il Texas (che rispettivamente valgono 169 e 161 delegati) si recheranno alle urne per un Super Tuesday che probabilmente determinerà un nuovo duello a novembre tra il presidente Biden e l'ex presidente Trump.

01

Missione militari, ‘campo largo’ in ordine sparso

Il campo largo si è ristretto sulle missioni militari dell’Italia all’estero. Alla Camera sono state presentate sei risoluzioni sulle tre nuove missioni internazionali: Aspides, Levante e civile in Ucraina. Le opposizioni procedono in ordine sparso: ogni gruppo di minoranza ha presentato un proprio testo, mentre la maggioranza ha presentato una risoluzione unitaria. 

02

Tajani chiede il cessate il fuoco ‘sostenibile’ a Gaza

Passaggio dell’intervento del ministro degli Esteri Antonio Tajani stamattina alla Camera: “Sul piano politico-diplomatico, è essenziale raggiungere un cessate il fuoco sostenibile a Gaza. E questo anche per attenuare le tensioni regionali. L'Italia chiede una pausa prolungata e duratura delle ostilità, che porti a un cessate il fuoco sostenibile come richiesto anche dalle Risoluzioni 2712 e 2720 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. La strage del pane impone di intensificare gli sforzi per giungere al più presto ad un cessate il fuoco. Abbiamo chiesto ad Israele di accertare con rigore la dinamica dei fatti e le responsabilità". 

03

L’Onu scopre le violenze di Hamas sulle donne ebree

L’Onu con...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play