30 Dicembre

Il talento, la forza, l'umiltà. Pelé

La morte del più grande calciatore di tutti i tempi. Non è il football, non è la tecnica, non sono gli schemi di gioco, ma una cosa che supera tutto questo e lo rende unico: l'umiltà e la gentilezza. Il ricordo di Gigi Riva: "I più grandi furono Pelé e Maradona, noi veniamo dopo". Il flashback sul campione che faceva sognare quattro amici al bar

Pelé è morto, la sua biografia è leggenda. Chi era l'uomo che ha incantato il mondo giocando a calcio? Ieri sera quando è arrivata la notizia ho seguito l'istinto, ho chiamato un grande campione, Gigi Riva. Erano passate le 20:17 quando il telefono ha squillato e lui, il bomber, ha risposto. Abbiamo parlato non di calcio, non di tecnica, non di schemi di gioco, ma di una cosa che supera tutto questo, precede il talento e lo rende unico: l'umiltà e la gentilezza. L'esempio di Pelé è anche quello di Riva. Leggiamo cosa dice Rombo di Tuono su O Rey.

Cagliari, 1972. Pelé e Riva fotografati in occasione del match tra Cagliari e Santos (Foto Archivio Ansa).

Un campione ineguagliabile ma anche un uomo umile, disponibile, gentile. Gigi Riva ricorda così la figura di Pelé, leggenda del calcio morto a 82 anni. "Cosa si può dire? Un grande dispiacere - dice Riva - prima o poi dobbiamo passare tutti da quella strada, lui era un grande giocatore di calcio". Un mito passato anche per Cagliari, e Rombo di Tuono lo ricorda bene: "Mi ricordo quando venne il Santos a giocare in Sardegna, era il 1972. Lui era disponibile, sapeva quello che doveva essere il suo ruolo. Avevamo lo spogliatoio pieno e lui venne a salutare tutti. Era corretto, gentile". 

È questo aspetto caratteriale ad aver colpito di più l'ex bomber del Cagliari e della Nazionale: "Io ammiravo la sua semplicità - ricorda - era il più grande giocatore del mondo in quel periodo, era disponibile come se fosse uno qualsiasi, non si è mai atteggiato. Bisogna nascere così. Di sicuro avrei voluto avere la sua umiltà".

Gentile con tutti, i colleghi calciatori e i tifosi: "Era uno che se gli dicevi 'fai un autografo' o che c'è un bimbo che lo voleva salutare lui andava". E...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play