23 Novembre

Il venerdì nero della concorrenza

Black Friday a che prezzo? Amazon in Italia sciopera. Alibaba punta al Sud. L'Antitrust americano contro la fusione di AT&T e Time Warner, il documento. Grande distribuzione, media e il monopolio digitale.

Proviamo a mettere in fila un paio di fatti, il mestiere di List. Mentre il sistema dei partiti si interroga sulla (ri)discesa in campo di Berlusconi, mentre il governo e i sindacati si occupano soprattutto di pensioni, là fuori sta succedendo qualcosa tra chi un sempre più piccolo lavoro lo ha ancora. I dipendenti di Amazon in Italia sono in sciopero (prima pagina del Manifesto), Alibaba vuole sbarcare nel Sud (prima pagina del Mattino), i distributori italiani denunciano la concorrenza sleale sul piano fiscale dei giganti di Internet (titolo di taglio in prima pagina sul Sole 24Ore).  Questi tre fatti separatamente dicono poco, sono un frammento che poi si perde nella chiacchiera strapaesana, ma se li combiniamo, allora si vede chiaramente uno dei problemi del mondo contemporaneo: il capitalismo si sta mangiando se stesso e i lavoratori hanno un problema sempre più urgente chiamato reddito. Siamo alla vigilia del Black Friday in America. Ah, c'è anche qui, cose importate con effetti surreali. Titolo sull'Arena, stamattina: "Verona, scatta il Black Friday". Scatta. A Verona. Romeo e Giulietta, dove siete? Andiamo avanti. 

01

Lo scenario

Il commercio di beni e servizi nel nostro paese è destinato a cambiare profondamente, a causa della struttura vecchia e polverizzata e soprattutto di una rivoluzione tecnologica non governata che sta facendo implodere tutti gli altri soggetti. Con il solito atteggiamento da parvenu per tutto quello che arriva dall'estero e per "il nuovo" a prescindere, pochi hanno fatto i conti con quello che sta accadendo. La domanda principale che dovrebbero porsi i governanti di fronte all'arrivo dei titani del commercio elettronico è la seguente: dov'è il lavoro? Siete sicuri che ci sarà davvero il Bengodi? Quello che sta accadendo in America (e in Cina) dovrebbe far riflettere: crescono gli utili di questi giganti, ma i posti di lavoro no. Il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play