25 Dicembre

Il viaggio di un altro capitolo della storia

Il furgone con le prime dosi del vaccino Pfizer-Biontech ha varcato il passo del Brennero, è diretto all'ospedale Spallanzani di Roma. Londra-Bruxelles, habemus deal. Veto, pardon, Trump. Per il post-tutto, vedere Midnight Sky

Che succede?  Le prime 9.750 dosi del vaccino Pfitzer-Biontech sono arrivate a bordo di un furgone nero dotato di cella frigorifera. Il vaccino è partito dal Belgio, ha attraversato il Passo del Brennero e ora è Italia, scortato dai Carabinieri e dalla Polizia. Destinazione, ospedale Spallanzani di Roma. È la cavalleria della scienza. Speranza, cura, futuro. Arriva a Natale.

Un'altra buona notizia di Natale. Gli Stati Uniti hanno dato il via libera per il pagamento internazionale necessario per l'acquisto dei vaccini contro il Covid-19. L'Iran è il paese del Medio Oriente più colpito dalla pandemia. Il governatore della Banca centrale iraniana, Abdul Nasser Hemmati, ha confermato che l'Office of Foreign Assets Control del dipartimento del Tesoro Usa ha approvato il trasferimento di fondi a una banca svizzera per pagare i vaccini.

***

I mercati suonavano una canzone: "All I Want for Christmas is a Brexit Deal" (titolo di Reuters) e alla fine sono stati accontentati: habemus deal. Accordo raggiunto nell'annus horribilis tra Unione europea e Regno Unito, un negoziato lunghissimo, pieno di errori da entrambe le parti, chiuso alla vigilia di Natale, sceneggiatura perfetta. Gli inglesi hanno fatto il passo indietro che serviva, quello sulla pesca (che in realtà dopo il periodo di transizione sarà un passo avanti), gli sherpa hanno consumato litri di caffè, Boris Johnson e Ursula von der Leyen invece di raccontare un fallimento si sono intestati un successo. Le Borse festeggiano, desideravano un Santa Claus Rally in un anno incredibile, con tonfi stratosferici e riprese stellari, e ora lo avranno. È il bello (e il brutto) della Borsa, vinci, perdi, ti rovini, diventi milionario, il gioco non finisce mai. Come diceva quel sant'uomo di Gordon Gekko: "È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione". 

01

Londra-Bruxelles. Habemus deal

L'accordo sulla Brexit chiude un anno di guerra di logoramento tra Londra e Bruxelles, ma soprattutto è un'altra...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play