8 Novembre

Il voto in bilico. Sei scenari di (s)governo per l'Italia

Le larghe intese sembrano lontane, ma Renzi e Berlusconi potrebbero unirsi per proteggere le loro leadership. A meno che... Dall'incarico a Di Maio, fino alla sindrome spagnola, cosa attende gli italiani dopo il voto in marzo.

Le larghe intese si stanno allontanando, ma le strette urgenze dei protagonisti della vita politica italiana si stanno avvicinando. E lo scenario politico resta tutto in bilico, come la Torre di Pisa, simbolo forse più emblematico dell'Italia contemporanea. L'epicentro della crisi è la segreteria del Pd, ma il titolare di List consiglia di concentrarsi non su un unico soggetto - Renzi - ma su una coppia dove il secondo si chiama... Berlusconi. Fanno corse separate, si contrastano nella forma e anche nella sostanza, hanno disegnato insieme un Rosatellum che serviva a entrambi, ma forse avrà conseguenze inattese rispetto ai loro piani. Eppure... qualcosa si muove. Occhio a queste due dichiarazioni: 

Spero che Silvio Berlusconi sia in campo, ma ho rispetto per i giudici.

Matteo Renzi, 7 novembre 2017, La7.

Questo dice Renzi. "Spero sia in campo".  

Non credo che la leadership sia il principale problema del Pd. Il tema vero è che, come in tutt'Europa, anche in Italia la sinistra non ha più risposte da offrire ai drammatici problemi della società.

Silvio Berlusconi, 7 novembre 2017, Corriere della Sera.

E questo dice Berlusconi.  "La leadership non è il principale problema del Pd". 

01

Silvio, Matteo e la leadership da salvare

Cosa sta succedendo? Renzi e Berlusconi sono nella paradossale condizione del simul stabunt simul cadent, insieme stanno e insieme cadranno. Sono le necessità a dettare i tempi e le azioni della politica e i due hanno problemi diversi, ma interessi convergenti. Si graffiano, ma non si attaccano fino alla morte, hanno la consapevolezza di essere potenzialmente l'uno l'asso nella manica dell'altro. Non si fidano l'uno dell'altro, ma sono pronti ad affidarsi l'uno all'altro se dovesse servire. E potrebbe decisamente servire. 

L'equazione è di una lampante semplicità: Renzi sta alla sinistra come Berlusconi sta alla destra. Le larghe intese sono lontane, il voto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play