12 Luglio

Il voto in Polonia e la partita in Europa e America

Vince Duda, la Polonia resta sovranista. È una buona notizia (forse) per Trump, è un problema in più per il governo italiano. Cosa accadrà nel negoziato sul Recovery Fund? Il problema della cancelliera Merkel (e la verità di Kurz). Sempre più grave l'inverno demografico. Geopolitica dei ghiacci (sciolti)

Che succede? Il governo è sempre in ponte e il Conte prepara un'altra recita, quella di Autostrade. Dovendo fare la parte del paladino al pedaggio, ha già anticipato a mezzo stampa che lui, un Orlando che agita la durlindana, caccerà i satrapi della famiglia Benetton e ristabilirà l'ordine al casello del popolo:

I Benetton non prendono in giro il presidente del Consiglio, ma i familiari delle vittime del ponte Morandi e tutti gli italiani e non hanno ancora capito che questo governo non accettera' di sacrificare il bene pubblico sull'altare dei loro interessi privati.

Il titolo di Atlantia stamattina è affondato in borsa a - 12,4%. Benissimo, siamo a posto, dopo due anni, due governi, due maggioranze (e sempre lo stesso premier) ora l'Italia riparte. Per dove? Che domanda idiota, titolare, verso nuovi traguardi, non li vedi? C'è uno stato d'emergenza nuovo di zecca alle porte, abbiamo già il record del peggior prodotto interno lordo del mondo (-11,2%) e possiamo fare anche meglio, ci stiamo impegnando per toccare il fondo, anzi stiamo già scavando, e poi abbiamo frecce acuminate al nostro arco, stiamo girando con il piattino in Europa per elemosinare miliardi e speriamo di non restituirli, alla faccia degli olandesi e degli austriaci e anche di quei polacchi che hanno votato ieri e riconfermato quel sovranistaccio di Duda. Nessuno stamattina ha in prima pagina una sola parola del cancelliere austriaco Sebastian Kurz, eppure è molto istruttivo. Quanto all'elezione di Duda, una cosa sono i desideri in tipografia, un'altra cosa è la realtà. Andiamo a Varsavia e poi a Vienna. Due grandi fiumi della storia, tra la Vistola e il Danubio batte il cuore dell'Europa. Seguite il titolare di List.

01

In Polonia ha vinto Duda

Il presidente uscente della Polonia, il conservatore Andrzej Duda, è stato rieletto per un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play