28 Gennaio

Il voto italiano e il cavallo bianco

WeekList. Perché questo appuntamento elettorale è importante? Non per quello che si dice in campagna elettorale. L'individuo, lo Stato e le tasse, la politica di potenza e il nuovo ordine mondiale. L'Italia che non vuole salire sul cavallo bianco.

Politica. La fonte di tutto. Ogni attività umana è politica perché l'uomo (Aristotele) è un animale politico. Sant'Agostino diceva che l'uomo è esposto alla jacquerie, al disordine, alla rivolta primitiva, alla sua natura ambigua, al male. La politica in fondo è l'unica soluzione a disposizione dell'uomo per temperare la sua natura bellicosa, ordinare la sua esistenza. Questa materia informe, questa rete invisibile e visibile è il paesaggio della nostra vita, il palcoscenico della nostra storia. WeekList prova in questo numero con le visioni di tre autori diversi a esplorare questo campo magnetico di azioni e reazioni, una foresta di simboli e significati.

L'Italia il 4 marzo consumerà il momento più importante di questa rappresentazione: l'elezione di un nuovo Parlamento. Riccardo Ruggeri si interroga sul voto in chiave personale, arriva a stabilire un metodo valido per se stesso (e forse anche gli altri) e a tracciare con la matita i contorni essenziali delle forze in campo; Michele Magno mette sul tappeto incandescente di un dibattito che ha assunto fin dalla partenza toni irreali e surreali il tema numero uno, lo spartiacque - forse l'unico rimasto - tra i partiti politici: le tasse e il teso rapporto che lega la questione fiscale italiana alle scelte della sinistra non più sinistra e della destra non tanto destra; Daniela Coli fa un viaggio tra le maestose forze che fanno e disfano la Storia, fa emergere con sublime realismo le contraddizioni di un Paese, l'Italia, che non vuole diventare adulto o, come scrisse il titolare di List qualche anno fa in un suo libro sul carattere degli italiani, "non vuole salire sul cavallo bianco". 

Ci vorrebbe un destriero. Ogni decennio sembra dare all'Italia l'occasione di un nuovo viaggio - i nostri cicli storici si alternano tra i dieci e i vent'anni - una galoppata finalmente nelle terre...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play