20 Ottobre

Il voto segreto di Pulcinella

Il voto finale del Rosatellum, dalla Camera via libera alla terza e ultima fiducia. Tutti sanno dove conduce la nuova legge elettorale: il patto tra Berlusconi e Renzi e l'inattesa "fortuna" dei 5Stelle mai al governo Che futuro farà? Giordano Bruno Guerri sale sulla macchina del tempo

Oggi il Rosatellum verrà versato e bevuto dal Parlamento italiano. Anche la terza e ultima votazione di fiducia è passata. C'è un voto segreto finale, si fanno i conti dei franchi tiratori, qualcuno teme l'auto-ribaltamento della maggioranza, ma visti i numeri sarebbe clamoroso perché quello di oggi a Montecitorio è il voto segreto di Pulcinella. Senza fare tanti giri di parole, il Rosatellum è la prova tecnica delle larghe intese tra Renzi e Berlusconi, il probabile (ma non certo) prossimo governo del Belpaese.

Abbiamo visto ieri i numeri del Rosatellum, tutti sanno che non ci sarà un vincitore assoluto, tutti sanno che si dovranno fare coalizione, tutti sanno che a sinistra il Pd di Renzi non ha forza aggregante, tutti sanno che l'alleato naturale (è un paradosso ma questa è la realtà) è Berlusconi, tutti sanno che la legge è stata costruita (e i collegi disegnati) per tenere all'angolo il Movimento 5Stelle, tutti sanno. 

Il mai troppo compianto Marco Pannella avrebbe definito questo tutti sanno "un inciucio" e la sua voce oggi in Parlamento manca. Pannella, questo geniale inventore-distruttore della politica avrebbe coniato uno dei suoi calembour linguistico-politici, avrebbe detto a chiare lettere, senza giri di parole, che tutto questo è "lo spettacolo della partitocrazia". Coniò fulminanti crasi politiche, mise a nudo il reuccio italico dell'accordo sottobanco. Egli fu creatore del D'Alesconi, di RaiSet. La sua voce non c'è più e il segno che quelli della Prima Repubblica erano decisamente migliori rispetto a quelli che s'affaccendano nella Seconda senza avere nessuna intenzione di costruirne una Terza tanto questa va benissimo arriva dalla reazione ferma di Giorgio Napolitano contro il suk istituzionale messo in piedi per far passare il Rosatellum. Un segno dei tempi. 

Ricorrere al voto di fiducia sulla legge elettorale non è illegittimo, ma è politicamente un'opzione nucleare che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play