30 Maggio

Il vuoto istituzionale e la piena dei mercati

Flash sullo scenario di oggi: dopo le tensioni sui bancari di Wall Street (Italia e rischio debito eurozona), chiudono in rosso le borse asiatiche (Trump accelera sui dazi). Cottarelli al Quirinale, grande confusione sulla soluzione di governo, sul tavolo anche il voto a luglio. Sarà una giornata campale.

Partiamo dalla chiusura dei mercati asiatici. Le borse in Oriente hanno chiuso in rosso dopo l'annuncio a sorpresa dell'amministrazione Trump sull'imposizione di dazi per 50 miliardi di dollari nei confronti della Cina.  L'indice Topix della Borsa di Tokyo ha chiuso a - 1.5 per cento,  l'indice Hang Seng di Hong Kong ha perso l'1.1 per cento, l'indice S&P/ASX 200 della piazza di Sydney ha chiuso a - 0.8 per cento.

Il caos istituzionale in Italia ha dato uno scossone anche a Wall Street dove l'indice S&P 500 ieri sera ha chiuso a - 1.2 per cento. Colpiti i titoli bancari: JPMorgan, Citigroup, Bank of America e Morgan Stanley sono scesi a - 4 per cento. Il mercato prezza una crisi del debito sovrano nell'Eurozona innescata dall'Italia. 

Oggi Carlo Cottarelli, premier incaricato, tornerà di nuovo al Quirinale. Potrebbe gettare la spugna. Ma per fare cosa dopo?

Si prepara una giornata campale sui mercati per il debito italiano. In questo scenario, la gestione della crisi da parte del Quirinale è sempre più caotica: ieri Carlo Cottarelli è salito al Quirinale, ma ne è uscito a mani vuote, non è completa la lista dei ministri e non c'è il governo del Presidente. Mattarella ha sottovalutato l'impatto della crisi istituzionale sui mercati (e in realtà era facile prevederlo, i mercati si preparavano alla fase Gordon Gekko) e ha cominciato a valutare altri scenari per una ragione molto semplice: mandare un Governo del Presidente in Parlamento senza la possibilità di avere un voto di fiducia innescherà una reazione ancora più forte dei mercati. E così torniamo al punto di partenza: serve la fiducia, serve un governo politico anche nel caso di un esecutivo di transizione che conduca al voto. 

Per questa ragione Mattarella sta tornando sui suoi passi e cerca di esplorare un governo con la formula dell'alleanza giallo-verde....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play