15 Giugno

Immigrazione. Il problema è a terra, non in mare

Conte a Parigi incontra Macron. Proposta italiana: creare hotspot in Libia e nei paesi sahariani per contrastare in Africa il traffico di clandestini. Terremoto politico in America, Trump: l'Fbi complottava contro la mia elezione.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è a colazione con Emmanuel Macron a Parigi. Secondo fonti del governo citate dall'Ansa il premier italiano proporrà al Presidente francese "l'istituzione di hotspot nei Paesi africani d'origine - non solo la Libia ma anche quelli sahariani, come il Niger - per chiudere la rotta verso il Mediterraneo tutelando, al tempo stesso, le vite dei migranti. La proposta, spiegano le stesse fonti, è per un'attuazione nel breve periodo in vista di una riforma che l'Italia vuole radicale, del regolamento di Dublino". Una misura temporanea per fronteggiare il periodo estivo che si annuncia difficile visti i primi sbarchi di immigrati sulle coste italiane degli ultimi giorni.

In Italia il ministro dell'Interno Matteo Salvini continua a polarizzare l'attenzione, il tema dell'immigrazione è il centro dell'agenda europea, mentre si avvicina il vertice dei capi di Stato europei di fine giugno. In Germania il governo Merkel rischia la crisi per il dissidio tra Cdu e Csu sui respingimenti al confine. La stampa tedesca, inglese e francese ne parla in prima pagina, sulle prime pagine dei presunti grandi giornali italiani è buio fitto. Cominciamo il nostro viaggio dalla Germania dove la tensione nell'Unione che sostiene Angela Merkel è altissima. 

01

Germania. Merkel, crisi e fake news

Mattinata caotica a Berlino. A un certo punto s'è diffusa la notizia di una rottura dell'Unione, l'alleanza tra Cdu e Csu che sostiene Angela Merkel. Lanciata dai media online, è finita in pochi minuti sulle radio e gli altri media. Corto circuito dell'informazione causato da iper-velocità e mancanza di controllo delle fonti.

Tutto nasce da un account Twitter che racconta di un messaggio via email mandato da Volker Bouffier, un importante membro della Cdu, ai colleghi di partito che dà la "notizia" della rottura dell'alleanza con la Csu. Dichiarazioni ufficiali, zero. Ma tanto è bastato a un gran numero di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play