5 Gennaio

In America vola la Borsa. In Italia il sacchetto-gate

Trump e Bannon divorziano, l'economia americana corre: 250 mila nuovi posti e a Wall Street il Dow Jones sopra i 25 mila punti. Il Pd ha un problema e non è il sacchetto-gate ma cosa dire in campagna elettorale. Il caso di Logan Paul conferma che YouTube ha un problema: YouTube.

L'amore è una cosa meravigliosa. Finchè non si tramuta in odio. Donald Trump e Steve Bannon si sono amati, hanno fatto insieme un'incredibile cavalcata che nel 2016 ha condotto il ciuffo di Manhattan alla Casa Bianca, ma appena ha messo piede nella West Wing, la coppia s'è disfatta, si sono rotti i patti e sono volati i piatti. Le frasi di Bannon contenute nel libro di Michael Wolff (l'incontro con alcuni russi che avevano dei documenti su Hillary Clinton definito "sovversivo e anti patriottico") hanno fatto infuriare Trump ("ha perso la testa") e reso ufficiale quel che era emerso dalle mosse politiche sempre più divergenti.  È il picco sismografico, il crac più visibile di un rapporto andato in frantumi prima. Proviamo a ricostruire questa storia d'amore e odio. 

01 

Darth Vader e The Donald

La politica  è fatta di rapporti intensi che hanno bisogno di pazienza, diplomazia, sacrificio. Né Trump né Bannon hanno mai avuto quel tipo di carattere: l'ego del secondo non è mai stato inferiore a quello del primo. Donald era il capo, Steve l'eminenza grigia. In mezzo, una roccia, Kellyanne Conway, la stratega del voto conservatore.

Tutto questo ha funzionato in campagna elettorale, nel 2016, ma l'arte del governo è un altro film, la macchina prevede un solista - il Presidente - e una squadra. Bannon non ha mai fatto squadra. È uno che ha sempre amato parlare con i giornalisti davanti e dietro le quinte, dare voce a se stesso, dare corpo alla sua immanenza che presentò così in un'intervista concessa a Hollywood Reporter: 

Il potere? È Darth Vader.

Sulfureo. E alternativo al Partito repubblicano. Bannon ha sempre odiato l'establishment del GOP e sempre dichiarato di voler costruire "un movimento politico tutto nuovo". Questo messaggio ha funzionato finché Bannon e Trump erano fuori dalla Casa Bianca, ma un minuto dopo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play